Commenti disabilitati su Sistema di accoglienza dei migranti? Ecco come diventare professionisti del settore Studiare a Catania

E’ sempre un tema caldo quello del sistema di accoglienza dei migranti. L’Italia, per storia e per posizione geografica, ne risponde da sempre e, ciclicamente, subisce momenti caldi. Se volete avere una formazione sulla gestione della migrazione e diventare, così, fautori del miglioramento del paese, questo è il post che fa per voi. Partendo dalla cronaca attuale sul tema, analizzeremo l’offerta didattica di Unicusano circa l’accoglienza dei migranti. Tra corsi di laurea, corsi specializzati sui concorsi nazionali e master, la scelta che avete in merito è davvero ampia. Buona lettura e buona scopeta delle vostre opportunità future.

Il sistema di accoglienza dei migranti in Italia come funziona? Bisognerebbe analizzare l’Europa per rispondere in modo corretto. E, infatti, la fredda cronaca là ci porta. Sembra, infatti, che l’Unione europea abbia intenzione di destinare, nel suo prossimo bilancio, 40 miliardi di euro per l’Africa.

A dirlo è una fonte autorevole, è il Presidente dell’Europarlamento Antonio Tajani che, con l’occasione, ha anche sottolineato come “sia necessario creare sviluppo per combattere le migrazioni clandestine verso l’Europa, il terrorismo e la disoccupazione”.

Prima di capire come la vostra formazione possa integrarsi a quanto detto da Tajani, lasciateci ricordarvi che questa è solo una mini-guida e che, quindi, non può essere completa. Molte altre informazioni le troverete negli articoli del nostro blog universitario della città di Catania o nelle risposte che daremo a tutti i quesiti che ci porrete attraverso l’apposito form di richiesta.

Ora capiamo insieme quale formazione circa la gestione dei migranti offra Unicusano.

Laurearsi in Scienze Politiche a Catania

Il primo tassello per avere un’adeguata formazione sulla sicurezza internazionale è laurearsi in Scienze Politiche e a Catania potrete farlo con Unicusano. Significa che potrete godervi il mix tra FAD – formazione a distanza e FIP – formazione in presenza presso lo splendido Learning Center in città.

Quello che da noi è definita “Area Politologica” consta, al momento di un’offerta didattica politologica duplice che si snoda in questi due rami:

Già queste due strade garantiscono sbocchi lavorativi nel settore della diplomazia dove tanto si può fare sul tema ma il consiglio che vi diamo è di andare avanti. Nello studio ma, ancor prima, nella lettura di questa mini-guida che vi espone come potrete mettere ancora più a fuoco le vostre competenze.

Corso di preparazione al concorso in Polizia

Si sa che alla sicurezza del Paese si possa pensare in tanti modi diversi. Ce n’è uno, però, che è indubbiamente efficace e cioè con un distintivo al petto e una pistola d’ordinanza. Si tratta di voler diventare poliziotti per aiutare la gente comune per strada.

Nell’accesso a questa professione non sarete soli grazie al corso di “Preparazione al concorso in Polizia di Stato – allievi agenti” di Unicusano che si prefigge di formarvi per farvi arrivare preparati al grande giorno, col know-how necessario per mettersi a disposizione della nazione.

Questa formazione per entrare in Polizia ha durata precisa, e cioè pari a 104 ore di impegno complessivo per il corsista e  la potrete seguire in modalità  eLearning sull’apposita piattaforma accessibile 24 ore su 24,

Diventare analista del Medio Oriente

Se poi volete seguire il trend del mercato del lavoro e finalizzare, quindi, i vostri studi con una specializzazione post laurea sulla gestione dei migranti, valutate di iscrivervi al “Master I livello in Analista del Medio Oriente: politica, economia, sicurezza“.

Chi può fare analisi del Medio Oriente? Il corso post laura si rivolge agli appartenenti alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate, i funzionari Pubblici (Presidenza del Consiglio, Ministero degli Esteri, Ministero della Difesa, ai Ricercatori, Studiosi e Analisti di politica internazionale, politica interna, economia e sicurezza in Medio Oriente, agli addetti all’esportazione e internazionalizzazione e analisti di mercato / analisti di rischi, ai giornalisti, agli aspiranti alle professioni di cui sopra e, ovviamente, a tutti i neolaureati in materie giuridiche, politologiche e umanistiche

Studiare Geopolitica della Sicurezza

Per completare questa breve panoramica tra l’offerta didattica di Unicusano e la sua applicazione al sistema di accoglienza dei migranti, vi segnaliamo l’opportunità di completare il vostro percorso di studi col “Master II livello in Geopolitica della Sicurezza“.

Area affascinante ma anche poco nota ai più. Vi aiutiamo noi a dissipare le nubi di questo cielo con la dettagliata lista delle materie della Geopolitica della Sicurezza. Eccola:

• Prospettive storiche della sicurezza;
  • Sicurezza degli spazi;
  • Sicurezza delle istituzioni;
  • Sicurezza dei sistemi e delle infrastrutture;
  • Sicurezza delle risorse;
  • Sicurezza alimentare e sanitaria;
  • Conflitti e asimmetrie;
  • Geopolitica del mediterraneo;
  • Socio-psicologia del terrorismo;
  • Economia del terrorismo;
  • Tecnologia del terrorismo;
  • Politiche di contrasto al terrorismo;
  • Studi di area.

I costi per diventare luminari della sicurezza internazionale sono
1900 euro complessivi, pagabili in 4 rate da 475 euro l’una.

Ora che avete contestualizzato il sistema di accoglienza dei migranti all’interno dei vostri studi, seguite il consiglio che i abbiamo dato in apertura e cioè andate ad informarvi meglio sul tema sfruttando il web o, più nello specifico, i nostri canali ufficiali.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"