Commenti disabilitati su Consigli dall’università Niccolò Cusano di Catania: tutto sulla lunghezza di un testo sui social network Studiare a Catania

Le distanze sono sensibilmente mutate in questo nuovo millennio. Internet, ma più in generale la tecnologia, hanno devastato le vecchie convinzioni ed ora studiare in una città piuttosto che un’altra poco cambia. Poco cambia soprattutto se lo fate a Catania con l’università Niccolò Cusano che vi mette in mano tutti gli strumenti giusti per trasformare il futuro in presente e il passato in inutilità. Ecco perché ha senso, in questo discorso, seguire i suoi consigli circa la gestione della lunghezza di un testo sui social network. Ecco perché insegnare ad usare i nuovi metodi di comunicazione è una sua priorità. Volete saperne di più? Buona lettura.

Il mantra dell’università Niccolò Cusano di Catania è chiaro: il futuro è ora se lo si sa gestire coi giusti strumenti. Tutto lo dimostra, compresa la sua offerta didattica che non arriva dalla tradizione (rispettabile ma superata) ma dai dialoghi fissi con le aziende che spiegano dove va il mercato del lavoro e come ci si deve formare per essere appetibili da neo-laureati. E così i corsi di laurea sono tanti e molti altri sono in arrivo. Spulciateli tutti all’interno delle sei aree tematiche in cui sono divisi che sono queste:

• Area Economica
  • Area Giuridica
  • Area Psicologica
  • Area Ingegneristica
  • Area Politologica
  • Area Formativa

Rende molto bene l’idea di quanto all’università Niccolò Cusano di Catania sia tenuto in considerazione la tecnologia ma lo rende ancor di più il fatto che si senta l’esigenza di insegnare la gestione della lunghezza di un testo dei social network. Vediamo più nel dettaglio la cosa:

1) Blog

Lunghezza del tiolo: 8-12 parole e comunque meno 70 caratteri

Lunghezza del post: 1.600 parole e comunque 7 minuti per leggerlo tutto

Lunghezza del Tag Title: 70 caratteri o meno

Lunghezza della Meta Description: 155 caratteri o meno
2) Facebook

Lunghezza massima di un aggiornamento di stato: 63,206 caratteri

Lunghezza ideale di un aggiornamento di stato: 40 caratteri

Lunghezza ideale di un video: intorno ai 30-45 secondi.
3) Twitter

Tweet: 140 caratteri massimo

Commento con un Retweet: 116 caratteri max

Link in un Tweet: occupa 24 caratteri (avete ancora 116 caratteri)

Immagine / GIF / Video in un Tweet: occupa 25 caratteri (avete ancora 115 caratteri)

Collegamento + Immagine / GIF / Video in un tweet: occupa 47 caratteri (avete ancora 93 caratteri)

Lunghezza: 100 caratteri senza un link; 120 caratteri con un link.

Ideale Hashtag Lunghezza: Under 11 caratteri; più breve, se potete. Utilizzare 1-2 per hashtag Tweet.

Durata video in un Tweet: lungo fino a 30 secondi.
4) LinkedIn

Lunghezza titolo: 120 caratteri massimo

Sommario: 2.000 caratteri massimo

Posizione del titolo: massimo 100 caratteri

Status Update: 600 caratteri
5) Instagram

Biografia del profilo: 150 caratteri massimo

Didascalia: 2.200 caratteri massimo

Ora avete tutto quel che vi serve per viaggiare sicuri sui Social Network. Un giretto fatelo anche nel mondo reale però. Dove? Presso il Learning Center di Catania i cui contatti ed il cui indirizzo sono i segueti:

Se volete dirci o chiederci qualcosa, fatelo attraverso l’apposito  form informativo.