Laurea triennale in Ingegneria Biomedica di UniCusano a Catania

Sono moltissime le applicazioni che possono trovare le moderne tecnologie. Tra tutte, quelle più utili ed interessanti sono probabilmente le applicazioni mediche. Esse però, sono spesso anche le più complesse, poiché per la loro realizzazione devono essere affrontati problemi di natura diversa: non solo devono porre rimedio a problematiche cliniche, ma devono adattarsi all’anatomia e alla fisiologia dell’organismo, nelle forme e nelle dimensioni, così come nei materiali. Si comprende dunque come la progettazione e la realizzazione di siffatte tecnologie rappresenti una sfida ardua e stimolante. E’ in tale contesto che si inserisce il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Ind. Biomedica dell’Università Niccolò Cusano di Catania. Il Corso conferisce un alto grado di professionalità, e rappresenta un ottimo strumento per trovare lavoro.

Per l’iscrizione al Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica è necessario essere in  possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. La conoscenza degli argomenti di matematica, fisica, chimica e biologia normalmente affrontati nelle scuole medie superiori, sono considerati attributi importanti per l’accesso al corso.

Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Biomedica si propone l’obiettivo di formare la figura professionale dell’Ingegnere Biomedico e rappresenta il primo livello di un percorso formativo che prosegue con la Laurea Magistrale.

Formazione
Obiettivo principale del corso di studi è fornire una formazione nelle metodologie dell’ingegneria applicata alle problematiche mediche, pertanto i laureati dovranno acquisire conoscenze di base (matematica, statistica, fisica, chimica) e conoscenze proprie dell’ingegneria applicate al settore della medicina e della biologia, come i principi di bioingegneria, strumentazione biomedica, elaborazione di segnali e dati biomedici, tecnologie biomediche, meccanica applicata, modellazione e simulazione biomeccanica. Sono previste attività affini o integrative quali informatica, economia applicata all’ingegneria e probabilità statistica.

Grazie alla Laurea in Ingegneria Biomedica si acquisiranno le competenze necessarie all’analisi e comprensione ingegneristica dei sistemi biologici e fisiologici, nonché dei dispositivi tecnologici che ad essi devono adattarsi.

Il Corso offre grande flessibilità nella gestione dello studio, di modo che anche chi non dispone di molto tempo libero possa accedere alla formazione. Con il sistema di e-learning di UniCusano ciascuno, infatti, avrà facoltà di decidere se seguire le lezioni in Ateneo con la formazione detta FIP (formazione in presenza), oppure a distanza in modalità FAD (formazione a distanza), a seconda delle proprie particolari esigenze.

Non è possibile dare tutte le informazioni in un articolo, per questo se siete interessati al Corso di Laurea triennale in Ingegneria Biomedica a Catania, è possibile utilizzare il form dedicato.