Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione di UniCusano a Catania

Commenti disabilitati su Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione di UniCusano a Catania Studiare a Catania

Laurearsi in Scienze dell’Educazione e della Formazione significa entrare nella’area professionale dell’educazione formale, informale e non formale ed è specificatamente rivolto a chi abbia conoscenze di base nella disciplina psicopedagogica e scientifica e sufficienti competenze relazionali e sociali.

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione   attivo anche sulla nostra piattaforma e-learning dell’UniCusano di Catania, punta ad accompagnare i futuri educatori e formatori nel settore dei servizi sociali, rieducativi, riabilitativi e sociosanitari, come ad esempio nelle comunità in cui sono presenti individui minori e adulti in difficoltà e dar loro gli strumenti necessari ed efficaci per prevenire contesti di disagio giovanile, di abbandono scolastico ed elaborare progetti socio-educativi e iniziative culturali in favore del benessere degli individui e della società.

Possibilità di lavoro
Gli studenti del Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università Niccolò Cusano a Catania, hanno quindi un’importante opportunità da non lasciarsi sfuggire se hanno intenzione di lavorare come educatori o animatori socio-educativi, sia per organizzazioni ed enti pubblici che in strutture e aziende private che sono impegnate all’erogazione di servizi sociali, socio-sanitari residenziali, domiciliari e territoriali. Tutti questi servizi sono rivolti a diverse categorie di individui, famiglie, bambini e minori, anziani, persone in detenzione, nomadi accomunati da esperienza di vita in contesti difficili, e sono importanti per inserirsi come figure professionali di alto livello nei centri che promuovono attività culturali, ricreative, sportive, di aggregazione giovanile, per esempio nelle biblioteche, nei musei, ma anche parchi ed ecomusei, agenzie per la tutela dell’ambiente.

Inoltre, il laureato  in Scienze dell’Educazione e della Formazione ha accesso a carriere di collaboratore per psicologi e neuropsichiatri, di esperti in interventi educativi in campo familiare, di sostegno e di assistenza in casi di disabilità, di esperti in interventi psico educativi, che promuovono la salute, la riduzione di comportamenti a rischio per se stessi e per gli altri, l’inserimento e la partecipazione attiva nella vita sociale e il miglioramento della qualità della vita in comunità.

Metodo di studio
Infine l’Università Niccolò Cusano di Catania propone un vantaggioso metodo di studio che viene incontro a chi è già a lavoro o non può seguire in presenza le lezioni. Stiamo parlando della formazione a distanza sulla piattaforma telematica e-learning, che permette a tutti gli iscritti di programmare in piena autonomia le ore di formazione didattica e di autoapprendimento, in funzione delle personali necessità.

Se avete bisogno di maggiori informazioni, vi invitiamo a inserire i vostri dati nel form qui indicato. Sarete ricontattati personalmente dalla nostra Segreteria Universitaria.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"