Consigli su come organizzare lo studio a casa con Unicusano

Commenti disabilitati su Consigli su come organizzare lo studio a casa con Unicusano Studiare a Catania

Fino a poco tempo fa sembrava impossibile conseguire una laurea senza passare per le vie tradizionali della formazione accademica. Voleva dire potersi rivolgere solo a due o tre nomi famosi ma, soprattutto, voleva dire dover essere uno studente a tempo pieno. Tra i vantaggi delle università telematiche, quello che più è importante è l’opportunità che tutti hanno di scoprire come organizzare lo studio a casa. Questo significa, considerando che non rinuncierete alla qualità del know-how (anzi!), che categorie meno fortunate come le studentesse mamme o gli studenti lavoratori potranno puntare a far valere il loro diritto allo studio. In quale modo? In questa mini-guida vi daremo alcune dritte per formarsi a distanza arrivando poi nel mondo del lavoro col massimo della preparazione. Pronti? Buona lettura.

Ora vi è chiaro perchè sia tanto prezioso sapere come organizzare lo studio a casa ma ancora non vi è ancora palese il modus operandi. Prima di snocciolarvene almeno l’essenza in questo post, ci preme puntualizzare un passaggio. Questa è solo una mini-guida e, per sua stessa natura, non può andare oltre ad un certo numero di informazioni. Non accontentatevi! Molto altro potrete (e dovrete) scoprire leggendo gli innumerevoli articoli che pubblichiamo con costanza sul blog universitario della città di Catania ma le risposte ai quesiti che ci porrete attraverso l’apposito form di richiesta.

Ora non c’è più tempo (e spazio da perdere). Ecco i principali consigli su come studiare a distanza per un’esame:

I tool gratuiti per studiare

Ci sono poi validi supporti per lo studio da casa che dovreste conoscere. Innanzituto, nel costo della retta annuale della nostra università, è incluso il servizio di tutoraggio.

Tra le competenze di un tutor c’è il darvi una mano ad organizzare le materie, supportarvi negli aspetti burocratici e sostenervi psicologicamente nei vostri normali momenti di sconforto. Non usarlo sarebbe autolesionista.

Invece ecco una lista degli strumenti gratis per affrontare un esame:

• myHomework Student Planner (Android, iOS) perfetta per organizzarsi lo studio;
  • iStudiez Pro (Android, iOS) che ha saputo diventare leader nel settore della pianificazione;
  • Camscanner (Android, iOS) è un’app con cui fateuna foto e con una serie di tool ottenete una scansione. Potete anche fare foto alla lavagna o alle slide proiettate dal professore;
  • Simplemind Pro+ (Android, iOS) è perfetta applicazione per creare mappe mentali, se le utilizzate (e dovreste) e per passare al digitale.

Come scoprire le domande di esame sul web

Formarsi davanti al computer per i critici può essere estraniante ed azzera i rapporti sociali, cosa che gli studenti di atenei tradizionali invece hanno di solito. La verità, però, è molto diversa. Si tratta di capire il ruolo dei social network nello studio dei ragazzi.

Creare un gruppo di studenti su Facebook non solo è un’operazione molto semplice ma, di base, fornisce tanti vantaggi. Chi ha già sostenuto l’esame che state preparando, per andare nel concreto, potrà condividere la sua esperienza con voi.

Messa così, come scoprire le domande di esame sul web è uno scherzo da ragazzi e lo si fa in pochi click. Si tratta di una socializzazione universitaria moderna quella dei social ma non pr questo meno valida di altri modelli a cui siamo più abituati.

L’importanza dell’organizzione dei tempi della formazione

E’ chiaro che, nell’ottica di sapere alla perfezione come organizzare lo studio a casa, sia basilare sottolineare l’importanza dell’organizzazione dei tempi della formazione. Avere libertà, infatti, non significa non avere regole.

Abbiamo dedicato una ricca guida allo strumento dell’Agenda Planning e lo studio all’università che vi consigliamo di leggere ma in questa fase ricordiamo come sia importante:

• individuare la fascia oraria in cui apprendete di più;
  • approcciarvi quotidianamente allo studio sempre in quelle precise ore;
  • prevedere pause per la mente ma anche sessioni senza alcuna distrazione.

Come potrete vedere in quella guida, l‘uso di una agenda per preparare un esame è tutt’altro che desueto. Vi consentirà di vedere i giorni, le settimane ed i mesi davanti a voi e di usarli per dare spazi ai capitoli, ai libri e alle diverse materie.

Il mix tra formazione a distanza e formazione in presenza

Ora che siete giunti fino a qua nella lettura, dovete ponderare i vantaggi delle lezioni in presenza. No, non siamo impazziti. Sosteniamo ancora la marcia in più che ha la FAD ma Unicusano non vuole farvi mancare nulla per cui ha previsto anche sedi e aule in tutta Italia.

Il Learning Center di Catania è molto bello e potrete frequentarlo in modo complementare al vostro studio da piattaforma eLearning. Sarà il luogo dove seguire esercitazioni in classe e dove conoscere i docenti de visu.

I contatti dell’università Niccolò Cusano a Catania in senso fisico sono i seguenti:

• Corso Italia, 36 – 95129 – polo di corrispondenza;
  • Via Trieste, 25 – 95127 – sede d’esame.

Come organizzare lo studio a casa, quindi, è materia tanto interessante quanto complessa. Vi ricordate cosa vi abbiamo detto in apertura? approfondite, approfondite ed approfondite. I nostri canali social sono là per questo.