Arresto di Igor il Russo: una storia da cui imparare e per cui studiare

Lo hanno preso. Alla fine lo hanno preso. La notizia dell’arresto di Igor il Russo sta rimbalzando di bacheca in bacheca dei social network italiani perché dà un senso di sollievo alla comunità e, più direttamente, nuove prepositive alla gestione della sicurezza in Italia. Per tanto tempo, infatti, il criminale è stato latitante e molte sono state le sue vittime. Questo fatto non deve accadere mai più. Si devono formare nuove professioni per garantire città sicure in modo tale che il tassello di democrazia di questo paese possa essere innalzato un po’. Se lo credete anche voi, ecco come vi può aiutare Unicusano. Buona scoperta.

C”è felicità dietro all’arresto di Igor il Russo ed è comprensibile ma la notizia va analizzata nel suo contesto generale e non solo sulle ali dell’entusiasmo. Norbert Feher (questo al secolo il suo nome), infatti, noto anche come il killer di Budrio, per mesi è stato oggetto di una gigantesca caccia all’uomo nel Ferrarese che si è poi conclusa in Spagna, nei pressi di Saragozza, dove l’uomo si era rifugiato durante la sua lunga fuga. Il fermo, riferiscono i carabinieri di Bologna, è avvenuto durante una sparatoria nella quale sono morti due militari e un civile.

Qua bisogna fermarsi e soffermarsi. Il lasso di tempo delle latitanza è stato notevole e le persone cadute troppe. Bisogna studiare per formare nuovi professionisti dell’ordine in grado di migliorare questo aspetto e garantire così ai giovani una vita più serena a casa loro. Il nostro Ateneo fornisce corsi di laurea e master in grado di far diventare voi quei nuovi professionisti. Vale la pena di saperne di più, se ambite a ricoprire questo ruolo.

Studiare per diventare un criminologo

Li vediamo spesso in televisione ospiti di talk-show come “Porta a Porta” o “Quarto Grado”. Dietro al successo dei criminologi in tv, però, non c’è il bel faccino di qualcuno di loro ma il riconoscimento dell’intera società che questo mestiere sia sempre più utile per farci stare al sicuro.

Ecco perché Unicusano coglie questa “domanda sociale” ed eroga il master di secondo livello in “Criminologia e diritto penale. Analisi criminale e Politiche per la sicurezza urbana” che consta di 1500 ore di lezioni in video attraverso la piattaforma di eLearning e 60 CFU – crediti formativi universitari.

Quali sono le materie della criminologia? Spaziano molto. Dalla psicologia forense alla perfetta conoscenza del sistema giudiziario nostrano. Dalla criminalità (analizzata come elemento economico e sociale) alla gestione del recupero nelle carceri. Temi attuali e in evoluzione che in pochi maneggiano in questo paese.

Se vi state chiedendo quanto costa un corso di criminologia, questo nello specifico viene 2mila euro pagabili, però, come di consueto coi nostri master, in due rate intervallate da 30 giorni lavorativi e spesso “abbassate” da una serie di convenzioni che l’università ha con categorie di vario genere.

E’ indubbio che l’arresto di Igor il Russo sia merito di un’indiscussa Intelligence italiana. Non è un gioco da ragazzi ottenere un simile risultato ma è anche importante spingere per migliorarsi sempre. Ecco perché noi puntiamo su di voi e voi dovrete fare lo stesso. Iniziate a “darvi retta” integrando le informazioni di questo articolo con quelle che potrebbero emergere da altri articoli del nostro blog universitario della città di Catania e non solo. Fatelo anche con quelle che potrebbero emergere attraverso l’apposito form di richiesta per farci le domande senza filtri e che trovate inevase sul web.

Ecco altri canali nostri che dovete scoprire in questo precipuo mondo.

Specializzarsi nella sicurezza urbana

Quello che significa l’arresto di Igor il Russo è, soprattutto, che sarà possibile camminare per strada senza aver paura di perdere la vita come è capitato a chiunque lo abbia malauguratamente incrociato. Ecco perché ha la sua importanza personale e sociale specializzarsi nella sicurezza urbana.

Unicusano vi offre questa opportunità col master di primo livello in “Sicurezza nel mondo contemporaneo” che vi forma in tal senso. L’obiettivo degli studi per rendere sicura una città è il fornirvi un’analisi dettagliata del crimine fatta di prospettiva scientifica e di solida metodologia. Il metodo scelto per riuscirci è non solo “fornendo” mezzi pratici e conoscenze specifiche ma anche aiutandovi a creare una riflessione analitica sulle tematiche più recenti del settore.

Corso per entrare in Polizia

Forti di questa preparazione potreste voler diventare poliziotti. In Italia lo si fa attraverso un concorso pubblico che, per anni, è stato bloccato e che ora vede nuova vita grazie a leggi  specifiche. Noi vi diamo una mano a superare quel concorso grazie ad un corso per entrare in Polizia.

Le materie per lavorare da poliziotti vertono sulla figura del criminale, fisica e psicologica, ma anche e soprattutto sul diritto penale e sulle procedure esatte di indagini d arresto di sospetti. Farvi aiutare con esercitazioni in classe, materiale didattico e colloqui con docenti preparati dovrebbe darvi una marcia in più rispetto a chi tenta da solo questa strada.

L’arresto di Igor il Russo è già storia. Se in quella futura volete entrare a far parte anche voi, seguite i consigli di questo scritto e studiate per metterci tutti al sicuro.