Commenti disabilitati su Unicusano Catania e il suo personale modo di declinare l’Alternanza Scuola Lavoro Studiare a Catania

Dopo anni di immobilismo assoluto, ora la situazione della formazione in Italia si sta nuovamente facendo avanti. “Avanti” significa verso il futuro e cioè verso il mercato del lavoro che per troppo tempo è stato su un pianeta altro rispetto al mondo accademico. Non si può prima studiare e poi trovare impiego, si perde troppo tempo. Lo ha prontamente capito Unicusano Catania che sposa in pieno lo strumento dell’Alternanza Scuola Lavoro declinandolo secondo il suo stile e le sue potenzialità (enormi). Volete saperne di più? Ecco qualche dritta che vi poterà per mano dentro questo discorso molto battuto dai media ora che la cronaca racconta di competitor non sempre all’altezza delle “buone maniere” coi giovani.

Lo dovete capire già dal liceo. Già in giovane età, infatti, non dovete pensare ad un muro tra studi e mondo del lavoro. Per riuscirci, però, non sarete soli ma sarete aiutati dallo strumento dell’Alternanza Scuola Lavoro presso Unicusano Catania. Si tratta di un’esperienza unica in cui potrete entrare a far parte, anche se per poco, di un mondo che poi vivrete a pieno. Più nello specifico entrare in questo strumento fortemente voluto dal Miur vuol dire:

• Orientamento all’università

Vuol dire, cioè, darvi l’opportunità di valutare le vostre scelte per tempo e in base alle reali vostre competenze. Invece di buttarvi nel buio rischiando poi di avere poi defaillance a studi iniziati, potrete farvi aiutare a scovare il vostro talento da esperti del settore e non è poco;

• Lavorare in radio

Parte di questo viaggio lo farete all’interno della pancia di Radio Cusano Campus dove imparerete a fare riunioni di redazioni, a scrivere articoli e programmi e a parlare in diretta insieme agli storici conduttori.

• Ecco in cosa consiste nello specifico l’Alternanza Scuola Lavoro dell’UniCusano

Se volete dare numeri alle parole e pesre così il discorso con la fredda oggettività che solo la matematica sa dare, ecco la lista dell’essenza di questo strumento:

• lettura critica dei quotidiani sotto la guida del professore di Storia contemporanea della Cusano, Silvio Berardi;
    • preparare una trasmissione radiofonica;
    • svolgere un’intervista;
    • scoprire i segreti della diretta e del montaggio radiofonico;
    • capire come funziona la post-produzione di un programma radiofonico;
    • capire e partecipare alla “costruzione” di un giornale radio.

Se avete da chieder altro, e sarebbe normale, prima di aprire bocca leggete quello che scrive spesso sul tema dell’Alternanza Scuola Lavoro il blog della città e, se poi ancora siete insoddisfatti, scriveteci i vostri dubbi diretti e senza filtri usando il form dedicato.