Commenti disabilitati su Consigli dalla Niccolò Cusano di Catania: 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università Studiare a Catania

Cerchiamo di capire perché un’università come la Niccolò Cusano di Catania senta l’esigenza di elencarvi le 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università. Perché voi siete al centro di quel progetto didattico e un vostro fallimento sarebbe un suo fallimento. Non tutte le cadute si possono prevedere ma è possibile almeno avvisare le persone. Ecco perché, forti di questo post, ne saprete di più su come superare di slancio un esame e più in generale su come andare avanti nella vostra carriera accademica. Pronti? Buona lettura.

Non una, non due ma ben 8 sono le ragioni per cui non si passa un esame all’università. Così dice la Niccolò Cusano di Catania e, essendo la fonte autorevole, non vi resta che crederci e immergervi nei consigli. Alla fine dei passaggi sarete di certo più preparati alla guerra:

1. Non avete distinzioni tra argomenti in difficili e facili
    Compatibilmente con la terza tra le 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università questa vi invita ad usare la ponderazione degli argomenti per darvi respiro o per spingere;
  2. Non tenere in mano le basi di una materia
    L’onestà paga sempre, sempre con voi stessi. Se non sapete molto di una materia, iniziate da là o andare a fondo sarà un vero suicidio;
  3. Non mettere il vostro apprendimento in grado di attecchire
    Guardarsi intorno è utile ma la quarta tra le 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università vi ricorda che nessuno vi conosce meglio di voi stessi. Ecco perché è il caso di assecondare l’apprendimento in base a quel che serve a voi;
  4. Non avere l’intero puzzle del materiale didattico
    Non è facile mettere insieme tutti i pezzi. Può essere costoso e dispendioso come tempo ma è impensabile mettersi in marcia senza tutto l’equipaggiamento. Ecco perché la prima tra le 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università la Niccolò Cusano di Catania la supera con la tecnologia e cioè mettendo tutto a disposizione sul sito;
  5. Non essere sorretti da un’adeguata programmazione degli studi
    La seconda tra 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università vi chiarisce che non potete vivere alla giornata quando si tratta di studi. Fatevi piani e seguiteli o non arriverete mai alla meta;
  6. Non aver previsto uno split tra libri e tempo libero
    Se di cammino parliamo spesso, allora ricordiamo che, per arrivare a destinazione, è bene riposarsi e non solo con le gambe. Usate il tempo libero per fare il pieno e ripartite solo quando siete carichi o sprecherete solo tempo;
  7. Non intrattenere comunicazioni coi colleghi
    L’università Niccolò Cusano di Catania è anche fisica e lo è grazie al Learning Center in città. Là dovete andarci perché potrete (e dovrete) dialogare con gli altri studenti per capire meglio come gira una materia;
  8. Non manifestare dubbi ai docenti
    Prima di essere bocciati potreste farvi spiegare quello che non vi è chiaro. Ecco perché non dovete lesinare comunicazioni coi docenti, sia online che fisicamente presso il Learning Center.

Resta intesa che 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università non sono tutte. Ecco perché l’università Niccolò Cusano di Catania vi invita ad approfondire il tema sul sito oppure sul blog e le pagine social oppure ancora attraverso le domande che potete farci con l’apposito form informativo.