informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Coloro che desiderano iscriversi all’Università di Psicologia a Catania possono fare affidamento su una duplice proposta formativa riferita alla Facoltà di Psicologia a Catania dell’Università Niccolò Cusano: è possibile seguire sia un Corso Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche del Lavoro e delle Organizzazioni, sia un corso di Laurea Magistrale in Psicologia, comunque erogato dalla Facoltà Psicologia di Catania e di durata biennale.

Gli studenti del Corso Triennale dell’Università di Catania di Psicologia, saranno chiamati ad affrontare le tematiche relative ai metodi, le tecniche e le procedure d’indagine tipiche della psicologia, che saranno arricchite anche da nozioni di base di statistica e informatica, la cui conoscenza sarà indispensabile al momento l’elaborazione dei dati raccolti. Superato il primo step previsto dalla Facoltà di Psicologia a Catania, si potrà già dirsi attrezzati per tuffarsi con fiducia nel mondo del lavoro: fra le principali ipotesi di realizzazione quelle relative a un impiego nel sociale, nel settore della formazione e nel counselling.

Le conoscenze e i metodi oggetto dell’apprendimento durante il Corso di Scienze Psicologiche del Lavoro e delle Organizzazioni potranno essere affinati incanalando i propri sforzi nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi dell’Università di Psicologia a Catania: durante il biennio molte delle tematiche già avvicinate durate il corso triennale saranno approfondite, mentre il proprio background verrà valorizzato da competenze avanzate nei settori della psicologia generale, di quella sociale, della psicologia dell’età evolutiva e nella psicometria. A queste si aggiungeranno nozioni relative alle dinamiche delle relazioni umane, alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Conforme alla mission di Unicusano, che punta sempre a dare un taglio pratico e operativo ai propri corsi di laurea, il corso di Psicologia a Catania contempla anche la presenza di seminari ed esperienze laboratoriali e sul campo.

Chi sceglie di studiare psicologia a Catania si troverà ad affrontare un percorso di studi impegnativo, ma molto attuale e di grande interesse, in grado di offrire opportunità lavorative in diversi settori. Conseguita la Laurea riferita alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Catania, per avviarsi alla professione di psicoterapeuta o psicoanalista è necessario aver superato l’Esame di Stato e frequentato la scuola di specializzazione post-universitaria.