informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Naturale seppur facoltativa prosecuzione del Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile di Catania messo a punto da Unicusano mira ad ampliare le competenze già assorbite in campo ingegneristico durante il triennio generalista, in direzione di una preparazione di tipo specialistico che possa risultare ancor più competitiva sul mercato del lavoro.

Si tratta di un iter formativo diretto a impartire conoscenze utili a svolgere attività professionali in diversi campi, concorrendo ad attività come la progettazione, la produzione, la gestione e organizzazione, l’assistenza delle strutture tecnico-commerciali, l’analisi del rischio, sia nella libera professione sia nelle aziende private e nelle amministrazioni pubbliche. Fra le competenze che la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Catania permette di acquisire: la conoscenza approfondita del disegno e dell’inserimento nell’ambiente delle opere infrastrutturali, puntuali, a rete e architettoniche, l’idoneità a valutare la fattibilità e la sostenibilità tecnico-economica, l’attitudine a progettare integralmente sistemi complessi e infrastrutture civili. Conseguire una Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Catania significa, fra l’altro, imparare a progettare, realizzare e gestire opere civili di vario tipo, programmare i lavori e gli approvvigionamenti, pianificare la sicurezza, gestire e razionalizzare il cantiere, verificare la sicurezza di strutture esistenti e progettare e dirigere i lavori di consolidamento delle stesse.

Tutto ciò è reso possibile grazie all’insegnamento di discipline pertinenti ai quattro settori tradizionali dell’Ingegneria Civile: Strutture, Geotecnica, Idraulica e Infrastrutture viarie e sarà proprio in questi ambiti che si erogheranno i principali insegnamenti del biennio specialistico. Fra questi, Tecnica delle Costruzioni II, Costruzioni in Zona Sismica, Consolidamento, Geotecnica II, Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti, Tecnica ed Economia dei Trasporti.

Unicusano ritiene inoltre importante incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti durante il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile di Catania spronando non soltanto lo sforzo di apprendimento individuale, ma dando valore anche quello di gruppo.