informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Iter universitario a ciclo unico della durata di cinque anni, il Corso di Laurea in Giurisprudenza a Catania è stato avviato con l’intento di formare i giovani studenti che ambiscono a muoversi in ambito legale. Al termine del percorso tracciato da Unicusano, i laureati potranno fare affidamento su una preparazione idonea ad affrontare esami di Stato o concorsi pubblici che li porteranno a diventare avvocati, notai, magistrati e consulenti legali. Potranno inoltre ricoprire diverse funzioni nelle pubbliche amministrazioni e negli enti privati, assumere ruoli decisionali nelle organizzazioni comunitarie e internazionali o scegliere di lavorare in aziende medio/grandi come Giuristi d’impresa.

Una preparazione solida quella offerta dal Corso di Laurea in Giurisprudenza a Catania, grazie ad un approccio didattico che permette di acquisire padronanza degli elementi della cultura giuridica di base, sia essa nazionale sia europea, di approfondire conoscenze storiche atte a valutare gli istituti del diritto moderno anche in prospettiva della loro evoluzione nel tempo, di acquisire capacità di progettazione e stesura di testi giuridici, nonché di apprendere e raffinare doti di interpretazione, comprensione e valutazione dei testi stessi.

Quattro diverse sezioni tematiche raggruppano le materie di studio, determinando i contenuti degli esami che si andranno man mano ad affrontare durante il Corso di Laurea in Giurisprudenza a Catania. La prima area di apprendimento è incentrata sulla cultura giuridica di base, sia italiana sia europea, con spunti e riferimenti a casistica reale e problematiche concrete. La seconda si concentra, invece, sulle origini del diritto e sulla sua evoluzione storica, mentre la terza area di apprendimento punta a fornire gli strumenti idonei a padroneggiare la stesura di un testo giuridico. Trasferire agli studenti la capacità di comprensione, analisi e interpretazione di casi giuridici concreti alla luce della normativa vigente è infine l’ambizioso traguardo perseguito da Unicusano nella quarta sezione tematica del Corso di Laurea in Giurisprudenza a Catania