Riferito alla Facoltà di Pedagogia, il Corso di Laurea in Scienze della Formazione di Catania erogato dall’Università Niccolò Cusano punta a istruire professionisti nel campo dell’educazione, esperti in grado di comprendere le complesse dinamiche formative e comportamentali che si possono innescare in questo campo. Condizione indispensabile per affrontare questo impegno di durata triennale è aver ottenuto un diploma di scuola media superiore conseguito in Italia o un titolo di studio equivalente ottenuto all’estero.

Il laureato in Scienze della Formazione a Catania è messo in condizione di operare in completa autonomia professionale in tre principali ambienti professionali. Si renderà utile in ambito formativo, progettando e gestendo attività di tipo educativo e culturale a contatto con bambini, adolescenti, anziani, portatori di handicap, persone in condizione di emarginazione. Darà il suo contributo in quello educativo, coadiuvando altre professionalità, come medici, sociologi, psicologi, assistenti sociali. Sarà determinante nella definizione e rielaborazione dei percorsi educativi e formativi e nel trovare soluzioni a problemi che siano in grado di migliorare la qualità della vita della comunità.

Conclusi con successo gli studi in Scienze dell’Educazione, i laureati in questo campo al momento trovano opportunità di impiego non soltanto nel settore pubblico, ma anche in tante realtà di carattere privato che si muovono nel sociale, come le comunità di recupero, le case famiglia o i centri di assistenza e formazione per disabili e famiglie in difficoltà. In particolare, i laureati in Scienze dell’Educazione potranno affacciarsi con fiducia sul mercato del lavoro trovando sbocchi occupazionali nei settori del pubblico, nelle imprese e nel terzo settore in qualità di educatore professionale, animatore socio-educativo, operatore nei servizi culturali, formatore, progettista di formazione, tutor nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni, educatori infantili nelle strutture scolastiche ed extrascolastiche, nei servizi per l’infanzia e per la preadolescenza.

A integrazione della didattica interattiva messa a punto in modalità e-learning per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione di Catania, per Unicusano risultano altresì molto rilevanti le attività che consentono di mettere in pratica le conoscenze acquisite in diverse aree di applicazione, come le esperienze di tirocinio, la presentazione di progetti e i case studies.