Reinventarsi un lavoro: ecco come fare per ripartire

Reinventarsi un lavoro? Può capitare a tutte le età e in tutte le parti del mondo. In Italia, in realtà, fino a poco tempo fa era raro ma ormai l’internazionalizzazione del mercato del lavoro ci ha portato ad assomigliare agli Stati Uniti anche in questo. Nel male ma, diciamolo, anche nel bene.

Tutto è cambiato con l’avvento delle università telematiche che hanno posto la formazione in una nuova ottica. Studiare da lavoratori non è più impossibile ma, anzi, è diventato una prassi comune tra molti quarantenni che amano reinventarsi e tra cinquantenni che investono il loro know-how in modi diversi.

Se sei in quella fase in cui troppo bene al lavoro non stai o, peggio, se ti sembra di stare col sedere a terra con le aziende, ecco una mini-guida che ti spiegherà come sia fattibile cercare lavoro al lavoro. Buona lettura.

Reinventarsi un lavoro? Per farlo innanzitutto ci devi credere. E perché non dovresti crederci se sei iscritto all‘università Niccolò Cusano che offre corsi di laurea, corsi di specializzazione e, soprattutto, master post laurea anche in modalità eLearning?

Poter studiare a distanza, infatti, è la soluzione ideale per lo studente lavoratore o, più in generale, per chi ha difficoltà (anche economiche) a spostarsi da casa. Studiare davanti al computer vedendo i video delle lezioni comporta diversi vantaggi di formazione online.

Innanzitutto diventerai più pratico di web tra uso dei social network e della nostra piattaforma e poi potrai gestire il tempo di studio in base alle tue esigenze. L’ostacolo più grande, quello del non avere spazio per seguire un percorso didattico, è risolto.

La seconda difficoltà potrebbe essere legata a cosa studiare ma anche qua Unicusano ha risolto creando da sempre un’offerta di master molto specifica che è legata all’attualità. E’ lei che, al posto tuo, sta con le antenne drizzate sulle esigenze di mercato e che crea ad hoc risposte formative.

Serve una nuova competenza? L’università crea subito un nuovo tipo di professionista. Fatti un’idea girando per l’offerta di master che attualmente è divisa in queste aree:

Come cercare lavoro da casa

Ora che hai capito quante opportunità hai per cercare nuove strade lavorative con la tecnologia è bene che tu ti impegni a farlo davvero. Ci sono diversi passaggi ma quello più importante e il basico è avere un profilo LinkedIn ben fatto.

In rete si trovano tanti corsi anche gratuiti su come gestire LinkedIn per trovare lavoro come questo della web agency Iwebyou ma l’importante è perderci tempo perché ormai tante aziende (se non tutte) valutano più questo passaggio che il curriculum vitae vecchio stile.

Usa il tempo che trascorri davanti al computer per visitare aziende a cui vorresti arrivare studiando chi ci lavora (LinkedIn ne dà modo) per intuire quali competenze mancano e come sia il miglior modo di presentarle. Individuata la falla, la potrai colmare col giusto master e potrai quindi andare all’attacco là dove sai che c’è vulnerabilità.

Come crearsi un lavoro sui social

Reinventarsi un lavoro non è mai una passeggiata ma non sei più una cattedrale nel deserto. Hai un mondo social da guardare e da copiare. Ti basterà individuare i competitor di successo e capire cosa li ha messi al di sopra della tua testa traslando poi l’idea nel tuo stile.

La facilità di aprire un blog, poi, ha dato a milioni di persone modo di trovare lavoro da casa. Dall’eccellenza Chiara Ferragni che, criticata o no, ha saputo creare un impero mediatico da milioni di euro fino a casi minori ma interessanti come il giornalista di guerra che ha fondato Difesa&Sicurezza, gli esempi sono tanti.

Nell’ottica di reinventarsi un lavoro, ecco qualche consiglio su come organizzare un lavoro da casa:

  • datti orari precisi come se fossi in ufficio con pause pranzo e sveglia mattutina;
  • stacca il cellulare e altre distrazioni durante le ore di lavoro;
  • ricarica la testa con pause sostanzioso come una doccia o un pranzo che non sia frugale;
  • sfrutta il tempo guadagnato dai mancati spostamenti in ufficio per tessere rapporti sociali con aperitivi e meeting;
  • datti obiettivi alti ma anche medi e bassi per avere un quadro sempre aggiornato di quanto stai performando nella tua azienda.

*** Nell’ottica di nuovi inizi forse ti interessa anche leggere questo articolo che ti spiega come diventare imprenditore ***

E’ chiaro, dopo aver letto questo articolo a fondo, che la base per reinventarsi un lavoro sia proprio avere in mano tutte le informazioni chiave. Per farlo devi sfruttare tutti i nostri canali comunicativi.

Oltre al sito ufficiale, dove compaiono date di esami, orari di ricevimenti e novità sostanziali sui corsi di laurea, ti conviene leggere con attenzione quello che mettiamo sul nostro blog universitario della città di Catania.

Non solo. Puoi anche chiederci quello che vuoi, in modo netto e diretto, attraverso un apposito form di richiesta informazioni. 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link