Facoltà a Catania: tutte le opzioni di Unicusano

E’ arrivato il momento in cui… è il vostro momento. Ora che state per completare gli studi liceali o tecnici, si chiude un ciclo ma se ne apre un altro più importante. Perché? Perché vi proietta nel vostro futuro. Chiaramente l’intenzione non è di mettervi addosso ansia ma la verità è che le scelte di questo passaggio sono in grado di dire molto del vostro successo prossimo. Nessun panico, non siete soli. Unicusano è una realtà, anzi, che fa una mission aziendale il seguirvi e supportarvi in questa fase ma, più in generale, anche nelle in quelle successive degli studi veri e propri. Ora dovete capire a quale porta bussare non nella speranza di farvi aprirvi ma nella certezza che sia la stanza dove volete stare davvero. Ecco perché elenchiamo le facoltà di Catania e ve ne specifichiamo alcune caratteristiche.

Chi può capirvi meglio di voi stessi? E’ una santa verità ma spesso è meno cristallina di come appaia scritta nero su bianco. Perché siete e siamo esseri umani e in noi può albergare confusione. Volete capire quale facoltà prendere a Catania e la differenza tra la laurea triennale e magistrale? Innanzitutto capite che la scelta dovrà passare da Unicusano perché solo qua sarete tutelati nella formazione ma anche nella fase successiva con servizi esclusivi come lo “Stage & Job Opportunities”. Poi guardate anche solo visivamente le opzioni del bouquet che al momento sono queste:

Non male ma non si può certe imboccare una strada sapendo così poco della meta finale e del viaggio nel mezzo.

Laurea triennale come funziona

Si tratta di un iter formativo che vi rilascia un titolo di studi dopo tre anni, detto di “primo livello”.

E’ una base interessante della materia che avete deciso di affrontare e di per sé vi mette in grado di esercitare un numero preciso di professioni ma vi permette anche di investire ancora su di voi andando ad iscrivervi al passaggio successivo che è uno studio di due anni che andrà a specializzarvi.

La filosofia di fondo di questo “pezzo di carta” che è la laurea triennale è di creare sia categorie intermedie di professionisti che hanno voglia di lavorare subito senza stare ancora sui libri sia categorie di ragazzi vogliosi di mettere in pratica il know-how  acquisito in questo triennio.

Lauree magistrali più richieste

Nell’ottica di un mercato sempre più attento alla qualità, questo titolo di studi è molto più ambito del primo ma, soprattutto, è il lascia-passare per alcuni mestieri molto amati e ricercati dalle aziende.

In cima alla lista delle lauree magistrali più richieste c’è Ingegneria ma non per forza declinata nelle sue specializzazioni classiche. Quelle biomedica, agroalimentare e anti sismica, per esempio, sono quasi garanzia assoluta di trovare lavoro a tesi discussa.

Anche Psicologia ha nuovi sbocchi da dare ai suoi ragazzi grazie all’intersecare di questa area culturale con le aziende nella branchia dell’ufficio del personale e delle inter-relazioni col pubblico, ormai essenziale attore nel successo moderno.

Prima di entrare nel merito della metodologia di studi che questo Ateneo vi offre per tutte le sue facoltà di Catania, vi ricordiamo che tante altre informazioni le prendete dal blog universitario della città di Catania che ogni giorni posta articoli di qualità sul nostro mondo. Non solo. Potrete frequentare i canali social, da Youtube a Facebook passando per Twitter, e potrete anche farci le domande precise che volete attraverso l’apposito form di richiesta di informazioni.

FAD formazione a distanza

Qualsiasi sia la scelta che farete all’interno di questo ricco bouquet, dovete sapere che, alle lezioni in presenza in aula presso il Learning Center, potrete (e dovrete) aggiungere le opportunità di apprendimento che avrete dall’eLearning. Perché i video delle lezioni sono fruibili 24 ore su 24 e senza limiti di views. Oltre ad avere, così, una massima tutela del diritto allo studio, capite da soli che avete la chance rarissima di poter affrontare un argomento tutte le volte che vorrete finché non vi sarà chiaro. Una situazione molto diversa da quella che vivono tutti quei ragazzi che devono subire il “carpe diem” delle lezioni in aule affollate e dove rumore e strutture fatiscenti non aiutano di certo l’apprendimento dei temi.

Corsi di perfezionamento post laurea

Chi pensa che ci sia una fine alla formazione è in grave errore.

La liberalizzazione dei mercati ha creato la necessità di essere specializzati e per farlo dovete puntare ad andare oltre la laurea. Ecco perché vi sarà utile farvi un giro anche sui master dell’Ateneo che sono molti ma soprattutto sono molto attuali. Lo dimostrano tutti quelli attivati in questi mesi inerenti il Medio Oriente che vi preparano ad affrontare una situazione di emergenza che presto sarà la normalità. Il senso di questa offerta è quello di mettersi in una nicchia di mercato precisa che vi farà avere più facilmente visibilità nel mercato del lavoro dove spesso la gente si accalca in posti poco appetibili e lascia vuote aree quasi inesplorate. Quanti di voi pensano per loro ad un futuro da Export Wine Manager? Da noi lo potete fare.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link