È difficile studiare economia all’Università?

Stai per scegliere l’università, in particolare vorresti iscriverti alla facoltà di economia, ma temi che sia troppo difficile per te?

Quando si compie questo genere di scelta è importante essere sicuri del passo che si sta per compiere. Il nostro futuro professionale dipende in effetti da questa scelta e gli anni che verranno dovranno essere vissuti con impegno e non poco sacrificio.

Se stai pensando di iscriverti ad economia e ti stai ponendo la domanda: “è difficile studiare economia all’università?” sei nel posto giusto.

Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Catania ha pensato ad una guida per togliere ogni dubbio ed iscriverti ad economia serenamente.

Vuoi saperne di più? Continua a leggere.

È difficile studiare economia all’università? I fattori da considerare

e difficile studiare economia all universita grafici

DepositPhoto.com/ml12nan

Esistono corsi di laurea difficili e corsi di laurea facili? Chi può stabilirlo? La difficoltà di un corso di laurea dipende dall’approccio e dell’interesse dello studente verso lo studio.

Se non nutri una reale passione per certe materie, dalla letteratura alla matematica, tutto diventa più complicato.

Quando invece l’interesse e la motivazione sono forti anche le materie più ostili possono essere superate con successo.

Vediamo allora quali sono i fattori da considerare per capire se è difficile studiare economia all’università o meno.

Reale interesse verso la materia

Studiare economia vuol dire avere a che fare con materie che riguardano:

  • economia
  • finanza
  • marketing
  • matematica
  • statistica
  • diritto

Come vedi si tratta di un percorso di studi ampio che ti consentirà di ottenere una preparazione adeguata per occuparti di tematiche di estremo interesse e attualità.

Che tipo di rapporto hai con queste materie? Rientrano tra i tuoi interessi? Se gli argomenti trattati dagli insegnamenti di economia ti appassionano, allora potrai dire che economia è una facoltà complessa, ma appassionante.

Con questo approccio, vedrai che le difficoltà verranno meno.

Spinta motivazionale

L’altro fattore da considerare per giudicare il livello di difficoltà di una facoltà è la spinta motivazionale che c’è dietro la tua scelta.

Ti sei mai chiesto perché stai scegliendo economia tra i tanti corsi di laurea a Catania?

I tuoi genitori sono due commercialisti affermati e fanno pressione affinché tu faccia parte del loro studio? Capita a volte che certe scelte siano dettate dalla volontà di terze persone piuttosto che dalla propria.

Non è un caso se tante professioni si tramandano da una generazione all’altra. Padre e figlio avvocato, fratelli commercialisti: non sempre si è liberi di scegliere.

Laurearsi in economia vuol dire poter lavorare in ambiti differenti, dal settore aziendale al management, dal settore economico a quello giuridico.

Come facoltà in effetti offre una gamma di corsi molto estesa e si traduce in maggiori possibilità lavorative.

Che tipo di interesse hai verso questi ambiti lavorativi? Se la tua voglia di fare carriera in questi settori è reale, siamo sicuri che economia sarà la facoltà adatta a te.

Se la tua scelta è dettata dal desiderio altrui, fai attenzione! Potresti trovare non poche difficoltà a studiare economia all’università.

Il metodo di studio

C’è un terzo fattore da considerare quando si parla di difficoltà di una facoltà, ovvero il metodo di studio. Se hai un metodo di studio efficace, potrai essere facilitato nello studio.

Prima di tutto chiediti che tipo di studente sei? Uno di quelli abituati a leggere e sottolineare tutto il libro? Uno di quelli che si riduce a studiare l’ultimo giorno? O sei uno di quegli studenti che pianifica?

Come studiare economia? Per prima cosa devi essere capace di organizzare il tuo tempo.

Non solo dovrai suddividere il materiale da studiare nel tempo a disposizione, ma dovrai rispettare la tua tabella di marcia con costanza. Concediti sempre una pausa tra una sessione di studio e l’altra ed evita assolutamente di imparare a memoria.

Per studiare economia serve impegno, passione e non poco sacrificio.

Se ti sei dotato di un buon metodo di studio e sei pronto ad impegnarti, non avrai difficoltà.

Voglia di specializzarsi

C’è un ultimo aspetto che vogliamo prendere in considerazione parlando di quanto sia difficile o meno studiare economia e riguarda la specializzazione.

Per poter accedere ad opportunità lavorative più ambiziose, completare gli studi con una laurea magistrale è il metodo migliore. In questo modo otterrai competenze professionali altamente specializzate, grazie ad un’offerta formativa di qualità. Specializzarsi però richiede ulteriore impegno e tenacia. Anche in questo caso dovrai dimostrare di essere all’altezza dell’impegno preso. Passione verso gli argomenti da studiare, una grande spinta motivazionale e voglia di ampliare le tue conoscenze: alla base della tua scelta dovranno esserci sempre.

Solo così, il percorso verso il lavoro dei tuoi sogni sarà meno difficile.

Ora che ne sai di più, ti senti pronto per frequentare la facoltà di economia? Se hai ancora qualche dubbio su quale facoltà scegliere, leggi anche come valutare la scelta tra economia e giurisprudenza.

Credits: DepositPhoto.com/Syda_Productions


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link