Cause delle primavere arabe: una breve storia per te sul tema

Cause delle primavere arabe? Conoscerle ti farà bene per diversi motivi. Ecco una guida che ti darà tutti gli spunti più importanti sulla primavera araba che, secondo le pagine della storia con la “esse” maiuscola, è stata “una serie di rivolte pro-democrazia che hanno avvolto diversi paesi in gran parte musulmani, tra cui Tunisia, Marocco, Siria, Libia, Egitto e Bahrain”. Gli eventi in queste nazioni hanno generalmente avuto inizio nella primavera del 2011, il che ha evidentemente creato il nome per i giornali e media più in generale. Quello che ti interessa come ragazzo e come studente, però, è che l’impatto politico e sociale della primavera araba rimane significativo oggi, a distanza di anni e di fallimenti. Cerchiamo di darti, schematicamente, tutti gli spunti per mettere a fuoco il tema e per avere gli snodi eventuali da approfondire. Buon viaggio indietro nel tempo.

Cause delle primavere arabe? Ce ne sono diverse ed è bene contestualizzarle. D’altronde ne parla anche la BBC.

Cioè?

Di base sono state tutte proteste liberamente correlate tra loro che alla fine hanno portato a cambiamenti di regime in paesi come la Tunisia, l’Egitto e la Libia.

In realtà, però, non tutti i movimenti sono stati di successo, almeno se lo scopo finale era aumentare stabilmente la democrazia e la libertà culturale. In effetti, per molti paesi coinvolti nelle rivolte della primavera araba, il clima da allora è stato caratterizzato da una maggiore instabilità ed oppressione. 

Entriamo nel vivo del tema ma ricordando che non siamo una facoltà di storia né una collana di libri a tema. Ti diremo molto ma quello che riterrai incompleto sarà bene cercarlo altrove.

Dove?

In rete, che sputa fuori ciclicamente nuovi dati e nuove testimonianze storiche, ma non solo.

Leggendo con continuità gli articoli sul nostro blog universitario della città di Catania.

O anche attraverso un apposito form di richiesta informazioni da cui potrai porci domande a dubbi inevasi.

Ora si parte con le cause delle primavere arabe.

La primavera araba in Tunisia

L’inizio della primavera araba si indica al dicembre 2010, quando il venditore ambulante tunisino Mohammed Bouazizi si è dato fuoco per protestare contro l’arbitraria presa del suo sostegno vegetale da parte della polizia per il mancato ottenimento di un permesso.

L’atto sacrificale di Bouazizi servì da catalizzatore per la cosiddetta rivoluzione dei gelsomini in Tunisia. Le proteste di piazza che seguirono a Tunisi, la capitale del paese, alla fine spinsero il Presidente autoritario Zine El Abidine Ben Ali ad abdicare alla sua posizione e fuggire in Arabia Saudita.

Aveva governato il paese con un pugno di ferro per più di 20 anni. Gli attivisti di altri paesi della regione sono stati ispirati dal cambio di regime in Tunisia (le prime elezioni parlamentari democratiche del paese si sono svolte nell’ottobre 2011) e hanno iniziato a protestare contro governi autoritari simili nelle loro nazioni.

I partecipanti a questi movimenti di base hanno cercato di aumentare le libertà sociali e una maggiore partecipazione al processo politico. In particolare, questo include le sollevazioni di Piazza Tahrir al Cairo, in Egitto e analoghe proteste in Bahrain. Tuttavia, in alcuni casi, queste proteste si sono trasformate in guerre civili su vasta scala, come evidenziato in paesi come la Libia, la Siria e lo Yemen.

Muammar Gaddafi

In Libia, nel frattempo, il dittatore autoritario Colonnello Muammar Gheddafi fu stato rovesciato nell’ottobre 2011, durante una violenta guerra civile, e fu torturato (letteralmente trascinato per le strade) e giustiziato dai combattenti dell’opposizione.

Il video della morte di Gaddafi è stato visto da milioni di persone online. Tuttavia, dalla caduta di Gheddafi, la Libia è rimasta in uno stato di guerra civile e due governi opposti governano in modo efficace regioni separate del paese.

La popolazione civile della Libia ha sofferto in modo significativo durante gli anni di sconvolgimenti politici, con la violenza nelle strade e l’accesso al cibo, alle risorse e ai servizi sanitari gravemente limitati.

Ciò ha contribuito, in parte, alla crisi dei rifugiati in corso in tutto il mondo, che ha visto migliaia di persone abbandonare la Libia, più spesso in barca attraverso il Mar Mediterraneo, con la speranza di nuove opportunità in Europa.

https://www.youtube.com/watch?v=IV9J-Q5Ea1w&bpctr=1531736822

La primavera arabaLa primavera araba

Ecco gli eventi chiave nella primavera araba, in ordine cronologico:

  • 17 dicembre 2010: Mohammed Bouazizi si dà fuoco davanti a un ufficio del governo locale in un atto di protesta dopo essere stato arrestato dalla polizia per non avere il permesso di gestire una bancarella di verdura. Le proteste di piazza cominciano subito dopo la sua morte in tutto il paese.;
  • 14 gennaio 2011: il Presidente tunisino Zine El Abidine Ben Ali si dimette e fugge in Arabia Saudita;
  • 25 gennaio 2011: le prime proteste di massa coordinate si svolgono in piazza Tahrir al Cairo, in Egitto;
  • Febbraio 2011: i manifestanti in diversi paesi a maggioranza musulmana inscenano “Days of Rage” per opporsi a governi autoritari e spingere per riforme democratiche;
  • 11 febbraio 2011: l’Egitto Mubarak si dimette;
  • 15 marzo 2011: iniziano le proteste democratiche in Siria;
  • 22 maggio 2011: la polizia ha picchiato migliaia di manifestanti pro-democrazia in Marocco;
  • 1 luglio 2011: gli elettori marocchini approvano i cambiamenti costituzionali che limitano il potere della monarchia del paese;
  • 20 agosto 2011: i ribelli in Libia lanciano una battaglia per prendere il controllo di Tripoli;
  • 23 settembre 2011: gli yemeniti tengono una “Million Man March”, una protesta pro-democrazia su larga scala;
  • 20 ottobre 2011: il dittatore libico Colonnello Muammar Gheddafi viene catturato dai ribelli, torturato e ucciso;
  • 23 ottobre 2011: la Tunisia detiene le prime elezioni parlamentari democratiche. 23 novembre 2011: il dittatore yemenita Ali Abdullah Saleh firma un accordo di condivisione del potere. Si dimette del tutto nel febbraio 2012 e viene poi ucciso, nel 2017, mentre il paese è ancora inghiottito da una guerra civile;
  • 28 novembre 2011: l’Egitto tiene le prime elezioni democratiche per il parlamento. Nel giugno 2012, Morsi viene eletto presidente, ma viene rimosso dal potere con un colpo di stato nel luglio 2013.

Primavera araba: le cause

Se dalla storia della primavera araba intesa come numeri e date non hai dedotto le cause sociali e politiche, ecco un’analisi più specifica per te sulle principali cause delle primavere arabe.

Gioventù araba

I regimi arabi sono stati seduti su una bomba ad orologeria demografica da decenni. Secondo il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, la popolazione nei paesi arabi è più che raddoppiata tra il 1975 e il 2005 a 314 milioni.

In Egitto, due terzi della popolazione ha meno di 30 anni. Lo sviluppo politico ed economico nella maggior parte degli stati arabi non è stato in grado di tenere il passo con lo sbalorditivo aumento della popolazione, poiché l’incompetenza delle élite al governo ha contribuito a gettare i semi per la propria scomparsa.

Disoccupazione

Il mondo arabo ha una lunga storia di lotta per il cambiamento politico, dai gruppi di sinistra ai radicali islamisti. Ma le proteste iniziate nel 2011 non avrebbero potuto evolversi in un fenomeno di massa se non fosse stato per il malcontento diffuso sulla disoccupazione e il basso tenore di vita.

La rabbia dei laureati costretti a guidare i taxi per sopravvivere, e le famiglie che lottano per provvedere ai propri figli hanno superato le divisioni ideologiche.

Corruzione

Le difficoltà economiche dei paesi arabi potevano essere tollerate se le persone potevano credere in un futuro migliore o in un dolore distribuito almeno in parti uguali.

Invece lo sviluppo guidato dallo stato arabo ha dato luogo al capitalismo clientelare di cui ha beneficiato solo di una piccola minoranza.

Un esempio di queste cause delle primavere arabe?

In Egitto, nuove élite imprenditoriali hanno collaborato con il regime per accumulare fortune inimmaginabili per la maggioranza della popolazione che sopravviveva con due dollari al giorno. 

*** Forse ti interessa anche leggere delle cultura arabe in Italia. Come? Con questo articolo sul Calatino e dintorni ***

Ora di cause delle primavere arabe ne hai. Il resto lo dovrai trovare da solo seguendo con intelligenza i consigli che ti abbiamo dato in apertura di guida. Buona esplorazione.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link