Master in Innovazione di reti energetiche basate su energie rinnovabili di UniCusano a Catania

Le stime sulle scorte di combustibili fossili prevedono che queste si esauriranno entro al più un secolo. La dipendenza dalle fonti tradizionali di energia, oltre al limite temporale imposto dalle disponibilità naturali, pone enormi problemi, specie nel quadro delle interazioni geopolitiche mondiali. Chi possiede i giacimenti si trova in una posizione assai delicata, che può essere di grande potere, ma può anche comportare notevoli rischi, come accade nelle regioni mediorientali. Master online di II livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili di UniCusano di Catania risponde a queste esigenze.

L’Università degli Studi Niccolò Cusano, in partnership con S.C.I.R.E. Scientific Consortium for the Industrial Research and Engineering, ha attivato il  Master online di II livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche afferente alle Facoltà di Ingegneria Meccanica e Ingegneria Civile.

I Paesi che importano energia assumono un ruolo sempre più marginale per gli equilibri internazionali trovandosi costretti, inoltre, ad impiegare larga parte delle proprie risorse per sostenere il fabbisogno energetico. Senza contare l’impatto gravissimo sull’ambiente dei prodotti della combustione di tali sostanze. Si capisce quindi quale sia l’importanza delle nuove tecnologie per le fonti rinnovabili di energia che sono oggi disponibili, e di quelle che potranno essere sviluppate in futuro.

Cosa?
Il mercato delle energie rinnovabili è in costante e rapida crescita, e dà nuovo impulso all’economia, favorendo la concorrenza e migliorando tutti gli aspetti di produzione ed erogazione dei servizi. In questo contesto si inserisce il Master online di II livello in Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili di Unicusano a Catania.

Perchè?
Il percorso mira a formare operatori competenti per imprese, pubblici uffici e per la consulenza in materia di energia e ambiente.
Il settore energetico, grazie anche ai recenti interventi legislativi, si è avviato con decisione verso il regime della libera concorrenza aprendo la strada a nuove figure professionali e rendendo sempre più critica la necessità di competenze specialistiche per i settori Energetici e delle Utility.
Al fine di soddisfare tale scopo, le competenze specifiche che si vogliono fornire sono incentrate su tematiche riguardanti la progettazione e la creazione di sistemi integrati per la produzione distribuita di energia elettrica e di calore basati su Fonti di Energia Rinnovabili, questi processi si avvalgono anche di materiali innovativi e di sistemi elettrici per il micro accumulo di energia.
Quindi, anche importanti aspetti chimici, elettrotecnici e tecnologici dovranno fare parte delle conoscenze da trasferire. Inoltre saranno fornite le competenze per l’utilizzo di una piattaforma informatica di condivisione degli strumenti di sviluppo e gestione dei sistemi energetici analizzati. La figura formata sarà inoltre dotata di competenze inerenti l’organizzazione della normativa tecnica (ISO, CEE) e delle procedure per l’ottenimento e la verifica di certificazioni e quindi accreditamenti degli apparati e sistemi analizzati.

Come?
Il Master sullo sviluppo di reti Energetiche si compone di 1500 ore, suddivise tra video lezioni in modalità e-learning e attività di verifica dell’apprendimento. Ciò corrisponde a 60 cfu.

L’accesso al Corso è agevolato per gli Ingegneri iscritti all’Ordine, per mezzo di riduzioni sulla quota di partecipazione.

Se vi interessa approfondire informazioni sul Master sullo sviluppo di reti energetiche basate su energie rinnovabili, è possibile compilare il form di richiesta di informazioni.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link