Libri gratis per gli studenti vittime del terremoto: il plauso dell’università Niccolò Cusano di Catania

Certi risvegli non si dimenticano più. Quello in cui Amatrice e le zone limitrofe sono sprofondate nella terra resterà per sempre nella nostra testa e nei nostri cuori. La parte bella di un dramma così intenso è stata la reazione dell’intero paese. Anche la Sicilia, con Catania sugli scudi, non s’è tirata indietro. Ora accoglie con gioia nel vuore una novità che non potrà che fare piacere ai ragazzi che già studiano presso l’università Niccolò Cusano di Catania perché si tratta di giovani abituati a vedere i propri interessi tutelati al massimo. Il Miur e l’Associazone Italiana Editori – AIE si sono accordati per fornire libri gratis per gli studenti vittime del terremoto. Scopriamo meglio cosa rende tanto felice la Cusano.

Si chiamano “affinità elettive” e rappresentano dei forti legami per cui due soggetti si apprezzano e si cercano. Con una leggera forzatura narrativa che ci consentirete, è quello che sta accadendo in questi giorni tra università Niccolò Cusano di Catania e l’iniziativa del Miur e dell’AIE – Associazione Italiana Editori. La Cusano da sempre spinge gli interessi degli studenti al centro della sua offerta didattica mentre i due enti appena citati stanno elargendo libri gratis per gli studenti vittime del terremoto.

Il Presidente del Gruppo Educativo di AIE, al secolo Giorgio Palumbo, entra ancor più nel merito di questa iniziativa che porterà i giovani terremotati ad avere libri gratis: “Abbiamo risposto all’appello del Ministro Giannini offrendo la nostra disponibilità. A quel punto, la Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del MIUR ci ha chiesto di partecipare alla task force che per tre anni assisterà i comuni delle aree terremotate (e quindi Amatrice, Arquata, Accumoli e Pescara del Tronto). attraverso un accordo triennale con il quale garantiremo la fornitura dei libri scolastici. Ci impegniamo a donare agli studenti delle scuole coinvolte i libri di testo che utilizzeranno durante l’anno scolastico per dare loro un primo aiuto pratico e garantire il diritto allo studio di questi ragazzi”.

Per fortuna la situazione del terremoto è un’eccezione. Nella normalità, però, le tutele non diminuiscono con l’università Niccolò Cusano di Catania che fa di tutto per farvi sentire al centro dei vostri studi. Scopritene di più sul sito oppure sul blog e sule pagine social. Potete anche farlo attraverso le domande che potete farci con l’apposito form informativo.