Laurea Magistrale in Ingegneria Civile dell’UniCusano di Catania

Un percorso di studi universitari non può dirsi davvero completo senza una Laurea Magistrale. Questo è ancora più vero nei settori tecnici, nei quali per competere validamente, è necessaria una preparazione seria professionale, approfondita ed aggiornata, ecco perché l’Università Niccolò Cusano ha inserito nel suo piano didattico il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile.

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile di UniCusano a Catania ti consente di raggiungere questo importante traguardo, dandoti la possibilità di studiare anche se lavori.

L’offerta formativa dell’Università Niccolò Cusano a Catania, si contraddistingue per l’elevatissima qualità dei corsi, per fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari all’inserimento in moltissimi ambiti professionali.

Chi conseguirà la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, otterrà vaste competenze in ambiti come la progettazione e l’esecuzione di opere civili di edilizia, di infrastrutture, idrauliche e geotecniche, nella prevenzione del rischio sismico e nel miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile di UniCusano a Catania, presenta numerosi sbocchi professionali:

  1. dipendente di Enti ed Amministrazioni pubbliche, ove ricopre un ruolo tecnico specialistico presso gli Uffici Tecnici degli Enti Locali (Comuni, Province, Regione) o Nazionali (Ministero delle Infrastrutture, Ministero dei Trasporti, etc.); in particolare, si occupa della gestione e controllo di opere civili di edilizia e di infrastrutture. Svolge un ruolo tecnico specialistico presso enti preposti alla riduzione ed al controllo dei rischi connessi alle opere civili (Protezione Civile, Vigili del Fuoco, ecc. );
  2. dipendente presso imprese di costruzioni o aziende produttrici di materiali o componenti edilizi. Presso le imprese di costruzioni svolge un ruolo tecnico, ove segue la progettazione definitiva delle costruzioni, la gestione di cantieri per edilizia pubblica e privata con particolare riferimento alle problematiche strutturali. Presso aziende produttrici di materiali per le costruzioni, componenti edilizi o sistemi di consolidamento strutturale si occupa dello sviluppo di prodotti, del controllo della produzione e di qualità;
  3. libero professionista: svolge la libera professione previo superamento dell’Esame di stato secondo la vigente normativa.

Si è accennato alla possibiltà di coniugare lo studio con gli impegni lavorativi. Ciò si deve al sistema di e-learning, grazie al quale gli studenti che lo desiderano, possono usufruire delle lezioni a distanza, senza doversi recare fisicamente in Ateneo, permettendo una più efficiente organizzazione del tempo di studio.

Per ulteriori informazioni sul Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Catania, è possibile compilare il form dedicato.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link