Documentari sulla fotografia: ecco quelli da non perdere

Documentari sulla fotografia? Sembra, tra le tante categorie per appassionati di documentari, una piccola nicchia poco frequentata. E’ un errore gravissimo pensarla così se si considera il successo della fotografia ampiamente testimoniato dall’esplosione di un social network dedicato alle immagini come Instagram. Nel mondo, e l’Italia e non è esente, si ama scattare foto e saperne di più su questa area è bello anche tramite lavori visivi.

Non solo. Tra i vantaggi di vedere un documentario c’è il fatto che si tratta, a tutti gli effetti, di un modo perfetto di gestire al meglio il tempo libero da studente universitario. Perché la mente va allenata a riposarsi. Per facilitare l’apprendimento sui libri, infatti, è necessario dare i giusti break. giusti nella durata ma anche nella qualità. E vedere questo genere di intrattenimento culturale è il massimo.

Se vuoi addentrarti nei meandri della storia della grande fotografia, conoscerne i suoi protagonisti e gustarti le loro creazioni tra scatti e intuizioni geniali (perché anche l’occhio vuole la sua parte), ecco una guida che ti indicherà la lista dei migliori documentari sulle tecniche fotografiche e i suoi protagonisti contestualizzando i consigli tra film e reportage di settore.

Buona lettura o, forse, buona visione.

Documentari sulla fotografia? Belli da vedere e da masticare con la testa. Perché l’arte è cibo dell’anima che deve essere sostenuto durante gli sforzi degli anni universitari tra un esame e l’altro. Se ti piace la materia o, più in generale, ti piace la forma racconto del documentario, ecco titoli da mettere in lista e vedfere quanto prima.

The Mexican Suitcase [2011]

La storia di tre valigie perse nel caos dell’inizio della seconda guerra mondiale e ritrovate nel 2007, contenenti molti dei negativi della guerra civile spagnola del leggendario fotografo Robert Capa e dei colleghi Gerda Taro e David “Chim” Seymour.

The Woodman [2010]

Dopo il suicidio della figlia Francesca Woodman, i genitori, il fratello e gli amici ne raccontano la storia e il percorso artistico. Il carattere volubile e i suoi chiaroscuri emergono dalle pagine del suo diario e dai suoi scatti. Un documentario intenso e toccante.

Manufactured Landscapes [2006]

Di fama internazionale per le sue grandi fotografie di paesaggi lavorati -cave, cantieri di ricclaggio, fabbriche, miniere e dighe – Edward Burtynsky crea arte fotografica con materiali e detriti della civiltà. Il film lo segue attraverso la Cina, riflettendo sugli effetti della massiccia rivoluzione industriale.

Richard Avedon: Darkness and Light [1996]

Il documentario racconta la storia di Richard Avedon, uno dei fotografi più influenti e innovativi nel settore della moda. Il documentario, visibile interamente su YouTube, è uno sguardo affascinante nella mente e nel processo di lavoro di uno dei grandi maestri della fotografia.

What Remains: The Life and Work of Sally Mann [2008]

Tra i documentari sulla fotografia qua c’è Sally Mann crea opere d’arte che sfidano i valori e la morale degli spettatori. Definita dalla rivista Time come “il più grande fotografo americano”, Sally Mann è balzata alla ribalta internazionale, nel 1992, con “Immediate Family”, una serie di immagini complesse ed enigmatiche dei suoi figli. Questo lavoro, e la polemica che ne seguì, furono raccontati nel pluripremiato cortometraggio di Steven Cantor: “Blood Ties”. What Remains segue la nuova serie fotografica dell’artista americana che indaga vari aspetti della morte e della decomposizione.

Smash His Camera (2010)

Il mondo è ossessionato dalla fama e di questa ossessione Ron Galella ne ha fatto una professione, faticosa e spietata. La storia del tanto celebre paparazzo Ron Galella, è uno spunto per parlare di questioni quali la privacy, la libertà di stampa e il culto della celebrità.

Annie Leibovitz – Life Through a Lens [2006]

Annie Leibovitz ha fotografato generazioni di artisti, musicisti e celebrità con uno smisurato talento visivo, capacità di invenzione e di innovazione del genere. Il documentario, diretto dalla sorella Barbara nel 2006, ripercorre la carriera e la vita della celebre fotografa americana.

Born into Brothels [2004]

Le persone più marchiate nel quartiere a luci rosse di Calcutta, non sono le prostitute, ma i loro figli. Di fronte alla miseria più nera, agli abusi e alla disperazione, questi bambini hanno pochissime possibilità di sfuggire allo stesso destino della madre e crearsi un’esistenza diversa. Zana Briski, fotografa professionista, regala ai bambini una macchina fotografica e impartisce lezioni, insegnando loro ad apprezzare la bellezza e la dignità della loro espressività, rendendo la fotografia un mezzo di emancipazione.

War Photographer [2001]

Il ritratto del fotografo di guerra James Nachtwey. Per oltre due anni il regista svizzero Christian Frei ha seguito il noto fotografo di guerra raccontandoci paure, motivazioni e difficoltà del suo lavoro.

William Egglestone – In the real world [2004]

Il film rivela il profondo legame tra la personalità di William Eggleston e il suo lavoro. Scopriamo un artista timido ma allo stesso tempo eclettico. Visibile interamente su Youtube.

Bill Cunningham New York [2010]

Tra i documentari sulla fotografia, Bill Cunningham ha immortalato per mezzo secolo, nelle strade di New York, la società, raccontandone i cambi attraverso i vestiti. Il documentario di un fotografo umile e caratteristico, icona della street style, ma al di fuori dello show biz.

Jerry & Maggie: This Is Not Photography [2012]

Jerry Uelsmann crea opere d’arte fondendo più negativi con l’uso degli  ingranditori mentre Maggie Taylor utilizza scanner e photoshop per la sua arte. Un documentario che esplora sia gli aspetti tecnici che quelli sentimentali della relazione tra due grandi voci nel campo della fotografia.

https://www.youtube.com/watch?v=bIlPYqsXuTg

Rivers and Tides [2001]

Documentario sull’artista britannico Andy Goldsworthy, che crea sculture intricate ed effimere da materiali naturali come rocce, foglie, fiori e ghiaccio, che vengono immortalate attraverso le foto prima di essere distrutte dalla stessa natura.

Henri Cartier-Bresson: The Impassioned Eye [2006]

Alla sua morte nel 2004, all’età di 96 anni, Henri Cartier-Bresson fu pianto come “l’occhio del secolo”. In questo documentario del regista Heinz Bütler, il fotografo francese ripercorre i suoi celebri scatti e e le storie nascoste che li precedono.

https://www.youtube.com/watch?v=A3fUZnVTw70

Finding Vivian Maier [2013]

La fantastica storia di Vivian Maier è sbocciata a sorpresa, tra i documentari sulla fotografia, nelle mani di un giovane storiografo della città di Chicago, John Maloof. Il film racconta come John Maloof, fortunosamente, scopre centinaia di negativi di questa eccentrica bambinaia di Chicago e cerca di ricostruirne la vita. Visibile su Youtube in inglese.

Film sulla fotografia

E’ chiaro che non si sono solo documentari sulla fotografia. Tra la prosa e la poesia del tema, infatti, si puà anche romanzare il tutto e lo dimostyra questa lista di lungometraggi sul tema della fotografia:

  • Closer;
  • Il sale della terra;
  • City of God;
  • Shutter;
  • One Hour Photo;
  • Ombre dal passato;
  • Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus;
  • Prossima fermata: l’inferno.

Reportage fotografia

Se poi ai documentari sulla fotografia vuoi aggiungere un tocco giornalistico, ecco quello che devi vedere tra i più interessanti reportage fotografici del momento:

Tutto questo è contestualizzato, se hai voglia di fare un bel viaggio, al Festival della Fotografia Etica di Lodi che è giunto alla quinta edizione e si distingue per organizzare:

  • mostre,
  • incontri;
  • dibattiti;
  • videoproiezioni;
  • eventi che promuovono la fotografia come strumento per raccontare, documentare e riflettere su temi etici e sociali.

*** Nell’ottica del relax da studio, anche i libri giocano la loro parte. Se anche tu la pensi così, forse ti interessa leggere anche questo articolo sui migliori scrittori siciliani di sempre ***

Ora hai “scattato” una foto panoramica su quali documentari sulla fotografia goderti per saziare la tua curiosità sul tema. Ma l’appetito vien mangiando e devi anche nutrirti di informazioni preziose sul proseguo dei tuoi studi e sull’andamento dei singoli corsi, dalle lezioni in presenza fine all precise date delle sessioni degli esami.

Come? Per esempio venendo spesso a passeggiare tra le righe degli articoli sul nostro blog universitario della città di Catania o anche chiedendoci apertamente quel che ti serve di conoscere attraverso un apposito form di richiesta informazioni. Noi siamo qua anche per questo, per evadere ogni tuo papabile dubbio. Mettici alla prova.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link