informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Conciliare studio e lavoro grazie ai corsi telematici di Unicusano

Commenti disabilitati su Conciliare studio e lavoro grazie ai corsi telematici di Unicusano Studiare a Catania

Fino a poco tempo fa conciliare studio e lavoro era pressoché impensabile. Esisteva un muro alto ed invalicabile, seppur invisibile, tra chi poteva godere del lusso di essere studente a tempo pieno e chi invece doveva rinunciare a raggiungere la laurea perché ormai inghiottito dal mondo del lavoro. Laurearsi da studente lavoratore, invece, ora è una possibilità in più grazie all’avvento (e all’esplosione) delle università telematiche, in particolar modo di Unicusano che ha messo gli interessi dei suoi ragazzi al centro della sua offerta. Gli strumenti didattici, i servizi annessi e la selezione dell’offerta culturale proposta sono tutte incentrati per raggiungere tale scopo. Ora ha ripreso vita e luce il diritto allo studio che, non solo si può tornare ad esercitare a pieno regimo, ma persino senza limiti di tempo e di spazio. Se volete sapere qualcosa di più circa i vantaggi di studiare all’università Niccolò Cusano da lavoratori, leggete fino alla fine questa mini-guida sul tema. Buon viaggio.

Un argomento come il conciliare studio e lavoro è attuale e di interesse per molti. Lo capiamo. La crisi ha diminuito le possibilità economiche delle famiglie italiane ma non, per fortuna, la voglia di raggiungere ottimi livelli culturali. Tutto possibile grazie all’offerta didattica telematica di Unicusano ma, prima di illustrarvela un po’, vi invitiamo, a fine articolo, ad integrare ciò che qua avrete appreso con le tante (e altre) informazioni che troverete negli articoli presenti ogni giorno sul blog universitario della città di Catania. Esiste anche un apposito form di richiesta di informazioni atto a chiederci quel che vi serve sapere quando lo volete sapere e come lo volete sapere.

Ora cerchiamo di capire insieme come la natura telematica di Unicusano vi apre una terza via tra studio tout-court e lavoro a testa bassa.

I vantaggi della formazione a distanza

Perché studiare presso un’università telematica? Esistono dei precisi (e numerosi) vantaggi della formazione a distanza. Qua ne elenchiamo solo i principali che, però, vi danno un quadro preciso di cosa andreste a trovare:

  • Massima libertà del vostro tempo, essendo i video delle lezioni sulla piattaforma di eLearning disponibili 24 ore su 24;
  • Massima gestione degli spazi di studio, perché potrete seguire questi video da computer ma anche da smartphone e tablet e quindi da dove vorrete voi;
  • Possibilità di avere una formazione ad personam, perché non ci sono limiti di views e quindi potrete rivedere la lezione tutte le volte che vorrete fin quando sarete certi di aver acquisito il passaggio.

Il supporto del tutor

Tra gli strumenti che vi fanno avvicinare la distanza apparentemente siderale tra corso di laurea e mondo delle aziende c’è il supporto del tutor. Perché? Come? Entro quali margini?

Si tratta di una persona fisica che deve svolgere diverse mansioni incrociabili tra loro. Le competenze del servizio di tutorato sono le seguenti:

  • aiutarvi ad organizzare al meglio il piano di studi e le eventuali materie più ostiche;
  • tessere rapporti tra voi e docenti con colloqui vis à vis costanti, videochat e conference-call;
  • sostenervi nella parte burocratica della vostra vita universitaria con consigli e delucidazioni sui passaggi clou da espletare;
  • darvi un supporto di carattere smaccatamente psicologico quando vi sentirete giù ed avrete bisogno di una nuova ripartenza.

Essere presi per mano dal primo all’ultimo giorno per chi lavora è davvero una marcia in più. Avete poco tempo e tra i vantaggi della tutorship, senza dubbio, c’è quello di evitarvi battute a vuoto.

L’offerta dei master online

Ideale per conciliare studio e lavoro è anche l’offerta di master online dell’Ateneo. Perché? Perché, in quanto a distanza, la potrete seguire senza rinunciare al vostro impiego e perché andare verso la specializzazione è la migliore strada per crescere nelle aziende.

Le aree della formazione post laurea dell’università Niccolò Cusano sono variegate e consentono di farvi scegliere all’interno di tante diverse opportunità. Ecco quelle, al momento, attive:

Master universitari “UniCusano” sono corsi post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione accademica, regolamentati dall’articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e dal decreto MIUR 270/2004

Erogati in modalità e-learning per permettere a chiunque di poterli frequentare comodamente da casa (o presso uno dei Learning Point dislocati su tutto il territorio nazionale), i Master online “UniCusano” sono pensati per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività/professioni con la necessità di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.

I nostri Master a distanza, infatti, forniscono competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o professionale e, grazie all’approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di placement.

Per l’iscrizione ai master di primo livello online di “UniCusano” è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea; per i master di secondo livello online, invece, occorre una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.

Secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano, un master universitario online, così come quello tradizionale, deve avere una durata almeno annuale e, previo superamento dell’esame finale, riconoscere 60 CFU. I Master “UniCusano”, in particolare, hanno durata annuale e si articolano in lezioni video, esercitazioni, project work e studio individuale, per un totale di 1.500 ore.

Per le eventuali lezioni in presenza, gli iscritti non residenti nella provincia di Roma possono usufruire del servizio di foresteria dell’università.

Cerca il master più utile per la tua crescita professionale e scegli di specializzarti con i corsi post laurea della migliore università telematica italiana!

Il servizio di “Stage & Job Opportunities”

Anche il servizio di “Stage & Job Opportunities” rientra nelle opportunità che apprezzerete da lavoratori. Si tratta di avere una formazione post-laurea per approcciare le aziende in modo tale che possiate monetizzare al meglio gli anni di fatica.

Magari l’aspetto degli stage vi interesserà di meno, essendo ormai da tempo nel vostro settore, ma vi sarà davvero utile scoprire come scrivere bene un curriculum vitae ed anche cosa fare e cosa evitare di fare durante un colloquio di lavoro.

Adesso avete un primo chiaro quadro di come conciliare studio e lavoro. Datevi da fare seguendo il nostro consiglio in apertura e, cioè, andando a scavare altro in giro per la rete ma anche sui nostri canali ufficiali.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali