Commenti disabilitati su Consigli dalla Niccolò Cusano di Catania: come creare una presentazione su Power Point Studiare a Catania

Un conto è la fuffa ed un conto sono i fatti. La fuffa sono tutti quei laureati pieni di concetti altisonanti che poi non sanno neanche accendere un computer. I fatti, invece, sono le aziende siciliane che non abbondano di posti di lavoro e che, quindi, prediligono quei ragazzi che, oltre alla cultura nuda e cruda, sappiano anche già muoversi fattivamente. Lo sa bene l’università Niccolò Cusano di Catania che mette in pratica il doppio livello di istruzione abbinando ai corsi di laurea anche i consigli pratici. Uno di essi è la spiegazione su come creare una presentazione su Power Point. Vi serve nell’immediato per studiare ma vi servirà ancor più tra qualche anno nel mondo del lavoro.

Immaginate che, ad un colloquio di lavoro, ci siete voi ed un altro candidato. A parità di titolo di studio, secondo voi, chi la spunterà? Chi è già pronto. Chi può sedersi davanti ad una scrivania ed iniziare a lavorare subito. Ecco perché tanto si impegna l’università Niccolò Cusano di Catania ad illustrarvi come creare una presentazione su Power Point:

• Aggiungere nuove diapositive
    Partite dall’idea che una presentazione su Power Piunt è una sequenza di diapositive per cui dovete crearne delle nuove. Come si fa? Aprite il programma cliccando sulla sua icona e poi andate in alto a sinistra. Là ci sarà la voce “Nuova diapositiva”. Potrete customizzarla con layout, immagini e video. Attenzione, però. Non esagerate o l’attenzione dell’ascoltatore la perderete presto;
  • L’efficacia come must
    Sapere come creare una presentazione su Power Point significa sapere che lo scopo finale del lavoro è quello di comunicare qualcosa a qualcuno. Per riuscirci in pieno è bene che avere i canoni dell’efficacia accessi in testa. Una buona presentazione deve essere quindi:
  • Ordinata;
  • Sintetica;
  • Sobria;
  • Di facile lettura;
  • Accattivante;
  • Cose da non mancare durante la creazione
    Lasciate la vostra creatività a briglie sciolte ma l’obiettivo dell’attenzione dell’ascoltatore deve essere sempre al centro dei vostri occhi. Ecco perché:
  • Non usare effetti troppo strani;
  • Scegliere sempre dei caratteri ben leggibili;
  • Non cambiare stile da una diapositiva all’altra;
  • Scegliere uno sfondo ordinato, evitando i colori troppo accesi, le immagini strane e le trame poco sobrie che potrebbero rendere difficile la lettura.

Ora che avete capito, grazie alle dritte su come creare una presentazione su Power Point, che l’università Niccolò Cusano di Catania è l’unica a starvi vicino anche nel concreto, scoprite quanto ha da offrirvi. Dove? Sul sito, sulle pagine social e sui blog oppure con i quesiti che potete porci attraverso l’apposito form informativo.