Amianto nelle scuole: formazione affinché non accada più

Il tema dell’amianto nelle scuole italiane è attuale. Tremendamente attuale. Ecco perché è molto importante non fare come gli struzzi che mettono la testa sotto terra ma, anzi, affrontare la questione con una visione del futuro prossimo affinché tutto questo venga risolto talmente bene da cadere nel dimenticatoio per sempre. Come? Ovviamente attraverso l’unica arma efficace della nostra società e cioè la cultura, cultura che passa attraverso l’offerta formativa di Unicusano Catania. Se voi seguirete la scia di modernità che le sue facoltà, i suoi corsi di specializzazione ed i suoi master lasciano, potrete diventare i protagonisti del cambiamento e salvare quindi anche i vostri figli. Le conseguenze della presenza di certi materiali nei nostri edifici sono pesanti e, spesso, tragiche. Bypassatele non mettendo più nessuno nella condizione di doverle affrontare. Ecco una mini-guida di quel che il nostro Ateneo vi propone in tal senso. Non esaustivo ma, di certo, illuminante per poi, eventualmente, approfondire ancor di più il tutto. Buona lettura.

Quale collegamento potrebbe esserci tra la rilevata e costante presenza dell’amianto nelle scuole e la formazione di Unicusano Catania? Un link più stretto di quanto possiate immaginarvi. Perché il paese va cambiato ma va fatto con la cultura, quella che voi potreste assumere nelle competenze che alcune offerte didattiche di questa realtà vi potranno dare. Per trasformare l’abuso di amianto nelle costruzioni di edifici pubblici in una missione di vita.

Se certi materiali del passato ora sono riconosciuti come dannosi, si deve avere la certezza che nessuno li reinstallerà più. Quale migliore certezza dell’avere una nuova generazione di professionisti skillati in tal senso e dotati anche di una preparazione etica e fattiva sulla sicurezza che nei decenni passati era piuttosto sconosciuta? Si tratta di capire l’importanza di un’etica nella selezione dei metodi costruttivi.

Leggete questa mini-guida sulla formazione ingegneristica civile dell’università Niccolò Cusano ed avrete maggiori nozioni per poi decidere se sia o meno il caso di approfondire questa strada o lasciar perdere.

L’offerta della facoltà di Ingegneria di Unicusano

Una delle novità più recenti ed importanti del bouquet didattico del nostro Ateneo è l‘apertura della facoltà di Ingegneria. S’era aspettato del tempo perché si tratta di un percorso di studi molto denso che non poteva essere esperito del tutto solo in modo telematico ma che aveva bisogno anche della parte fisica dei docenti e delle lezioni in presenza.

Ora l’offerta della facoltà di Ingegneria di Unicusano può posarsi sul mix tra FAD – formazione a distanza e FIP – formazione in presenza, che a Roma significa campus universitario ma qua a Catania vuol dire comunque Learning Center in città i cui contatti ufficiali sono i seguenti:

SEDE DI CATANIA
Corso Italia, 36 – 95129 – polo di corrispondenza
Via Trieste, 25 – 95127 – sede d’esame*
* La sede dove si svolgono gli esami è ad un indirizzo differente, visibile in piattaforma al momento della prenotazione
Altre sedi in Sicilia

numero_verde

Le specializzazioni ingegneristiche che avete sono tutte quelle principali: dalla civile alla meccanica passando per l’elettronica, biomedica e la gettonatissima gestionale. Capirete da soli che, se sognate di costruire città più sicure per gli italiani, qua potrete esaudire il vostro sogno.

Diventare un ingegnere civile moderno

Uno dei modi più concreti per togliere di mezzo e per sempre l’amianto nelle scuole è diventare un ingegnere civile così ci penserete direttamente voi stessi in prima persona. L’università Niccolò Cusano non si tira indietro nell’aiutarvi nel percorso dandovi l’opportunità di seguire i seguenti corsi di laurea per ingegneri civili:

Significa che potrete frequentare il quinquennio completo di Ingegneria direttamente nella città che amate e sfruttando tutti i vantaggi dei supporti tecnologici che la nostra didattica offre (LIM – lavagne interattive multimediali, video-conference, ecc.) oltre alle utilissime esercitazioni in classe in grado di dirvi davvero a quale punto di preparazione siete nei vostri studi.

Specializzarsi nella sicurezza

Se avete già i piedi e la testa nel mercato del lavoro moderno, sapete che la laurea sarà solo il passaggio obbligato per poter spiccare il volo verso la specializzazione completa e precisa della vostra professione. I master nostri, in tal senso, nascono con l’idea di farvi “monetizzare” questi sforzi con l’acquisizione del know-how che davvero vi serve per dichiararvi professionisti di questo millennio.

Più nel centro del discorso, specializzarsi nella sicurezza vuol dire poter seguire il “Master I Livello in Progettazione sismica delle strutture”. Questo farà sì che le vostre competenze da costruttore siano canalizzate nella prevenzione dei danni da terremoto che in questi anni in Italia sono stati troppo ingenti.

Perché i problemi legati a come sono state costruite le nostre città sono ampi. Partono da materiale di dubbia natura e provenienza ma proseguono con scarsi o assenti controlli sulla tenuta della struttura e molto altro. La salvezza di tante vite umane è nelle vostre mani o, meglio, nella vostra testa che saprà comandare in modo sapiente esse.

L’importanza di fare un’esperienza di lavoro all’estero

Chiudete il cerchio di questa viaggio nell’estirpazione dei problemi legati alla (mala) costruzione in Italia, dandovi il tempo di capire a pieno l’importanza di fare un’esperienza di lavoro all’estero.

Solo affacciandovi in nuove realtà potrete confrontare e capire quanto siamo indietro. Non, però, per pura esterofilia o odio per le nostre radici. Al contrario, per curare i mali della nostra nazione e consentire ai suoi figli di restare a casa ed in modo sicuro.

Tra i tanti strumenti per ottenere questo passaggio, Unicusano offre il tirocinio extracurriculare che vi darà la chance di stare, per un periodo di tempo preciso. presso aziende extra-nazionali per poi tornare forti di un report che racconterà quel che avete visto ma, anche, quel che avete fatto per loro.

Ora il problema dell’amianto nella scuole è messo a fuoco e sapete che diventare ingegneri coscienziosi potrà salvare tante vite, giovani vite. Non vi resta che percorrere il vostro destino fino alla fine. Assumendo notizie su notizie, dal web ma anche e soprattutto dagli articoli che ogni giorno mettiamo sul blog universitario della città di Catania. Non solo. Quello che non troverete in queste vie, e in altre, potrete semplicemente chiedercelo. Come? Abbiamo attivato l’apposito form di richiesta di informazioni.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link