Unicusano Catania: un 5 per mille per la ricerca scientifica

Commenti disabilitati su Unicusano Catania: un 5 per mille per la ricerca scientifica Studiare a Catania

E se poteste fare del bene senza rinunciare a nulla? E’ quel che accade col 5 per mille che è una parte dei vostri soldi che sareste comunque portati a devolvere per legge. Se avete delle idee precise su questa scelta non siamo qua per opinare. Se, invece, è un tema ancora nebuloso per voi, e capita a molti, non sprecate l’occasione di aiutare la ricerca devolvendo quel che le tasse vi danno la possibiltà di fare all’università Niccolò Cusano di Catania. Perché l’operato suo in tal senso non è solo lodevole ma è anche concreto e contestualizzato. Vediamolo meglio continuando a leggere.

Cosa significa dare il 5 per mille all’università Niccolò Cusano? Significa darlo alla ricerca scientifica. Perché è un ateneo che si impegna da sempre per questo credendo che sia compito della cultura migliorare lo stato di salute di una nazione. Come lo fa? E’ un discorso complesso ed articolato ma, di base, si può snocciolare in due passaggi che riportiamo e che sono l’humus del terreno fertile da cui i giovani non scapperanno più via come adesso che sono in piena fuga di cervelli.

La ricerca scientifica nel campus universitario di Roma

La vostra scelta coraggiosa potrà davvero dare un supporto a chi, a via Don Carlo Gnocchi, si impegna ogni santo giorno dentro ai laboratori ingegneristici e bio-medici avanguardistici che si prepongono di ottenere risultati veri nella ricerca scientifica. Ogni tanto, per fortuna, ci si riesce anche. Lo dimostrano, ad esempio, le innovazioni non trascurabili nell’identificazione e nella gestione della sindrome del QT lungo ottenute in collaborazione con l’Ospedale Bambino Gesù.

La divulgazione scientifica del settimanale Focus

Esiste dal 10 novembre 2015  ed è in edicola ogni martedì, allegato gratuitamente al popolarissimo quotidiano Corriere dello Sport. Stiamo parlando di Focus che dal sito ufficiale presentano come un’occasione per conoscere “storie di famiglie che lottano contro le patologie e le problematiche derivanti dalla disabilità, con le azioni vincenti dei ricercatori nei laboratori di ricerca scientifica, sconosciuti dai cittadini ma ora più vicini alla nostra quotidianità grazie alla sinergia tra la Cusano e il Corriere dello sport stadio”. Un giornale frutto dell’ingegno e del talento dei ragazzi di Radio Cusano Campus, dei docenti e dei ricercatori dell’ateneo.

Ora che la ricerca scientifica è salva anche grazie alle vostre scelte coscienziose circa il 5 per mille e la direzione che deve prendere, puntate a salvare anche voi stessi. Come? Prendendo informazioni sui corsi di laurea dal blog della città o, per qualsiasi dubbio o necessità, contattandoci compilando il form di richiesta di informazioni.