informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

I laureati motivati a seguire un corso di specializzazione in Psicologia Criminale a Catania, possono ora fare riferimento al Master “CSI – Crime Scene Investigation” approntato da Unicusano per i volenterosi studenti siciliani che non intendono “accontentarsi” del titolo accademico universitario.

L’attività investigativa negli ultimi anni ha assunto connotazioni diverse rispetto al passato, sia per effetto delle novità legislative sia in conseguenza del progresso tecnico-scientifico. Da qui l’esigenza avvertita da Unicusano di adeguare la formazione post-universitaria ai mutamenti intervenuti in questo campo e di istruire in modo valido e coerente i laureati alle facoltà di Giurisprudenza e di Scienze Politiche interessati a specializzarsi in questo settore.

Il Master in Criminologia a Catania non si limita a trasferire la conoscenza di argomenti inerenti all’investigazione, ma intende anche ad avvicinare i laureati alle tematiche più attuali legate alla psicologia, alla sociologia e alle dinamiche socio – economiche che possono essere coinvolte in questo campo. Un aspetto particolarmente interessante di questa formazione specialistica è dato dal suo taglio internazionale, che si esplica nel riferimento a strategie investigative e forensi straniere e nell’analisi di case studies provenienti da altri Paesi.

Iscriversi online al Master in Psicologia Criminale a Catania permette non solo di avvicinare elementi relativi alle fasi investigative successive al reato, ma farsi forti di un bagaglio di conoscenze e competenze operative complete ed esaustive in materia di indagini. Bagaglio di cui possono avvantaggiarsi diverse figure professionali, fra cui difensori, investigatori, polizia, consulenti tecnici, infermieri del 118.

Il percorso didattico delineato dal Corso specialistico in Criminologia di Catania muove da un’offerta comune, per poi diversificarsi in un secondo momento in più moduli tematici tra cui gli studenti possono scegliere. Tali indirizzi portano a formare professionisti in grado di fungere sia da supporto della pubblica accusa, sia da consulenti per la difesa e le parti civili.