informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

I corsi di Laurea riferiti alla Facoltà di Scienze Politiche a Catania sono due: un corso Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e un Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali. Una proposta universitaria tesa a formare professionisti che siano in grado di operare con cognizione nell’ambito della cooperazione internazionale e preparati in materia di scambi commerciali fra Paesi Europei come fra quelli al di fuori dell’Unione.

La sfida della globalizzazione e i continui e rapidi mutamenti geo-politici in atto sulla scena mondiale impongono, infatti, la presenza di laureati competenti nel campo delle relazioni internazionali. Unicusano, sempre attenta a ritagliare la sua formazione universitaria su misura delle reali esigenze del mercato, ha voluto che gli studenti della Facoltà Scienze Politiche di Catania non perdessero quest’opportunità, articolando in maniera coerente e puntuale la sua offerta per l’area didattica politologica.

Il corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali muove dalle nozioni pluridisciplinari tradizionali: dal diritto alla geografia politica, dall’economia alle tematiche attinenti più strettamente la sfera del sociale. Concluso in maniera soddisfacente il primo percorso, la Facoltà di Scienze Politiche a Catania dà modo di proseguire con un Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali: qui si avrà il privilegio di approfondire le tematiche già affrontate e acquisire dimestichezza con le cognizioni, i metodi e gli strumenti analitici volti alla trattazione delle normative internazionali e del commercio estero.

I corsi in scienze politiche a Catania di Unicusano sono erogati a distanza in modalità e-learning, in modo da risultare agevolmente fruibili anche dagli studenti lavoratori e da chi ha difficoltà a raggiungere la sede universitaria: l’innovativa piattaforma permette, infatti, di seguire le lezioni e disporre del materiale didattico 24 ore al giorno e di essere sempre supportati da personale competente a livello di tutoraggio e orientamento.

Chi si laurea in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche a Catania può ambire a ricoprire ruoli di funzionario di primo livello nelle pubbliche amministrazioni, ad operare in enti pubblici o privati a livello nazionale o internazionale, in imprese pubbliche o private e in organizzazioni non governative, nelle multinazionali o in gruppi bancari o assicurativi.