informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Percorso impegnativo ma fra i più spendibili in vista dell’inserimento sul mercato del lavoro, il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale a Catania di Unicusano nasce come indirizzo caratterizzante il percorso di studi in Ingegneria Industriale:alcune materie tradizionali proprie dell’Ingegneria Industriale vengono tralasciate a favore di tematiche concernenti più strettamente gli ambiti dell’impresa e della progettualità.

Gli studenti che scelgono questo indirizzo si troveranno a percorrere un iter formativo pensato per adeguarsi alle caratteristiche in divenire di un mercato in rapido mutamento, quale quello attuale. Un mercato che ha un bisogno crescente di competenze tecniche specifiche non solo per quanto riguarda le fasi di progettazione e manutenzione, ma anche per ciò che a che fare con l’organizzazione dei processi produttivi e con la loro ottimizzazione.

Non solo teoria: in linea con il carattere pragmatico che caratterizza l’offerta didattica di Unicusano, parte del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale a Catania è fondata su un approccio tecnico-operativo. In quest’ottica viene data agli studenti l’opportunità di maturare esperienze sul campo, partecipando a laboratori nella sede centrale di Roma ed effettuando stage in aziende partner di Unicusano.

I futuri ingegneri potranno contare su tre fondamentali risultati di apprendimento: il primo riguarda la comprensione dei metodi fondamentali della matematica e della fisica, il secondo attiene alla conoscenza dei processi industriali, il terzo ha a che vedere con la capacità di seguire dal punto di vista esecutivo la progettazione e l’attuazione dei processi industriali, lo sviluppo di prodotti, l’installazione e il collaudo di macchine e di sistemi complessi, la manutenzione e la gestione di reparti produttivi, come pure lo svolgimento di attività di misura e di controllo, verifica e assistenza tecnica.

A conclusione dei tre anni di studi in Ingegneria Gestionale a Catania, gli studenti saranno chiamati a preparare e a discutere una tesi di laurea a carattere teorico, progettuale o sperimentale.