informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Il primo step formativo per chi ambisce a diventare ingegnere nel settore delle costruzioni è rappresentato dal Corso di Laurea in Ingegneria Civile a Catania erogato dall’Università Niccolò Cusano. Chi ha intenzione di proseguire gli studi in questo campo per perfezionare il patrimonio di conoscenze acquisito nel triennio e avere così maggiori chance a livello professionale, può fare poi affidamento sul Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile.

Allo scopo di permettere agli studenti di avvicinarsi con cognizione alle tematiche più strettamente connesse all’ingegneria civile, si parte trasferendo loro le competenze scientifiche di base della matematica, della fisica, della chimica e dell’informatica, orientati a fornire una preparazione metodologica in queste discipline. Le materie oggetto di studio nei tre anni del Corso di Laurea Ingegneria Civile di Catania riguarderanno nello specifico le conoscenze di base della matematica, della geometria, della fisica generale e della meccanica razionale, le discipline caratterizzanti dell’ingegneria edile attinenti all’architettura tecnica, alla scienza e tecnica delle costruzioni e ai servizi tecnologici. Per favorire il futuro inserimento in un mercato del lavoro che offre ai futuri ingegneri parecchie valide opportunità, Unicusano non tralascia inoltre di impartire conoscenze linguistiche e informatiche, ben consapevole anche dell’elevata richiesta di ingegneri italiani proveniente dall’estero e di quanto possa essere importante per i giovani arricchirsi di un’esperienza professionale al di fuori dei confini nazionali in questo momento storico.

In modo da far acquisire all’ingegnere edile le conoscenze indispensabili per sviluppare specifiche capacità nella progettazione, nel corso del triennio un’attenzione speciale è rivolta anche alla qualità dell’ambiente costruito e all’impatto ambientale, come pure agli aspetti delle costruzioni idrauliche e alla pianificazione urbana. Completato con successo il Corso di Laurea in Ingegneria Civile di Catania per i laureati ci sono, infatti, già buone ipotesi di sbocco nell’ambito della progettazione ed esecuzione di opere stradali, opere industriali e nel settore energetico.